In occasione della mostra FoodArs a cura di Eva Amos nell’ambito di Milano Food City dal 2 maggio, Canale Arte presenta un approfondimento sulla pratica estetica di Valentina Solfrini e un’anticipazione della talk sullo storytelling che l’artista terrà presso il Brian & Barry Building il 4 maggio a partire dalle 17. La mostra-evento FoodArs è in via Durini 28 a Milano.
Da anni Valentina Solfrini fotografa il mondo del food & wine. La transizione dall’analogico al digitale ha lasciato all’autrice l’amore assoluto per la luce naturale e per i dettagli. Animata dalla consapevolezza che la giusta sensibilitá, in arte, renda privilegiati ogni istante e ogni situazione, l’agente creatrice ricerca costantemente soluzioni di chiaro-scuro, contrasti di gusto pittorico, giochi di ombre e sfumature. La sua attività include lo sviluppo di materiale visivo e grafico per campagne social nella direzione del miglioramento dell’immagine pubblicitaria e della comunicazione.
La transizione dalla fotografia analogica alla digitale ha lasciato a Valentina Solfrini l’amore per la luce naturale, per la delicatezza con la quale la luce illumina i dettagli e la consapevolezza che la giusta sensibilitá, in fotografia, rende meravigliosa ogni situazione. Da anni, Valentina fotografa il mondo del food & wine, luoghi e persone. La sua attività include lo sviluppo di materiale visivo, grafico e fotografico, grafiche per pubblicazioni cartacee ed online, per campagne social e tutto ciò che ha a che fare con il miglioramento dell’immagine di un brand, in particolar modo legati al settore del giornalismo enogastronomico e di eventi ad esso legati. Il suo lavoro é stato pubblicato in tutto il mondo, dall’Australia agli USA, dove ha avuto le sue prime esperienze lavorative. Il suo obiettivo è sempre quello di mettere in risalto la storia, il carattere e la meraviglia di qualunque cosa si trovi davanti alla sua macchina.
Lo storytelling, ovvero l’arte del raccontare storie in modo da coinvolgere lo spettatore in modo da farlo interagire con l’opera d’arte o con un prodotto, è una pratica che trova ed ha trovato impiego in molte forme d’arte: seppur di fondamentale importanza per la fotografia e tutte le arti contemporanee, esempi di storytelling creativo si trovano in molte opere d’arte dall’antichità ai tempi moderni. La talk che Valentina Solfrini proporrà il 4 maggio a partire dalle 17 presso il Brian & Barry Building (Piano 2), ripercorrerà brevemente la storia dello storytelling per evidenziare come la sua applicazione pratica alle immagini possa trovare una applicazione pratica nella propria strategia del creare immagini, dalla pittura, all’editoria, fino ad arrivare ad instagram.