Spazio Parentesi, nell’ambito di HERE 4 in Cavallerizza Irreale a Torino, presenta UPLOAD _ Human inside machine, mostra del Gruppo MRBBN (Gianluca Maffoni, Marta Robiglio, Ennio Bertrand, June Anne Nuevo, Samuele Boscarino) dal 17 al 26 maggio 2019. In questa occasione, Canale Arte propone un breve approfondimento su Forestscape di June Anne Nuevo.
UPLOAD è un progetto espositivo composto da quattro installazioni multimediali del gruppo MRBBN realizzate tra il 1992 e il 2019.
Il tema comune alle opere è l’interattività, il fruitore decide se essere un elemento attivo o inattivo
dell’esposizione. Tramite la relazione stabilita con l’installazione, lo spettatore diviene soggetto attivo e
fondamentale. Entra a far parte dell’ecosistema virtuale dell’opera e come nello spazio reale esplora, genera e controlla, esercita la sua forza creatrice influenzandone il funzionamento e lo svolgimento. Ad ogni azione corrisponde una reazione, le opere generano una risposta sonora o visiva.
Installazioni interattive sonore di
Gianluca Maffoni Marta Robiglio → Pipeline
Samuele Boscarino → Disegni di suoni
Ennio Bertrand → Lux sonet in tenebris
June Anne Nuevo → Forestscape
FORESTSCAPE fa parte di una serie di lavori personali sull’eco-tech art, ossia del connubio tra arte, natura e tecnologia.
L’opera è composta primariamente da un quadro che raffigura una foresta deformata. Si tratta di un fotogramma di un video con elementi interamente costruiti in un programma per la modellazione tridimensionale e con la prospettiva per la visualizzazione a 360°. Lo spettatore ha la possibilità di entrare dentro il quadro, scannerizzando l’apposito codice QR con il proprio telefonino, e inserendo quest’ultimo dentro un visore per la realtà virtuale.
La seconda componente dell’opera è un video immersivo che consente allo spettatore di guardarsi attorno allo spazio e di fare un’esperienza molto personalizzata dell’opera stessa attravverso un’esplorazione di un paesaggio boschivo surrealista. L’intento non è quindi quello di mostrare semplicemente un ambiente iper-realistico, ma quello di sconvolgere le aspettative dello spettatore, facendogli scoprire una nuova prospettiva sull’ambiente che lo circonda.
Con quest’opera si indaga il rapporto tra la natura e l’artificio, la realtà e il mondo virtuale, la tradizione artistica e le nuove possibilità offerte dall’utilizzo delle nuove tecnologie.
info@vonmjrnlyv.org
www.vonmjrnlyv.org