giovedì , 21 Novembre 2024

#tuttiinsieme: i progetti digitali di alcuni musei e istituzioni

#2 TUTTI INSIEME (A DISTANZA) FACCIAMO LA NOSTRA PARTE

Arte, design, creatività, in questi giorni così complessi, possono essere un poco d‘aiuto: la seconda tappa di #tuttiinsieme, i progetti digitali di alcuni musei, aziende e istituzioni.

#2 TUTTI INSIEME (A DISTANZA) FACCIAMO LA NOSTRA PARTE

Landscape Festival

#iorestoacasa con Landscape Festival Bergamo. Gli account ufficiali, instagram e facebook, di Landscape Festival offrono racconti e approfondimenti in chiave green: pubblicazioni dedicate agli allestimenti delle passate Green Square, reinterpretazioni verde di Piazza Vecchia a Bergamo, ai paesaggisti e agli architetti che ne hanno firmato i progetti, fino a una serie di curiosità che arricchiscono la programmazione tra attenzione al verde e buone pratiche.

#iorestoacasa con Landscape Festival rende omaggio alla natura e alla bellezza “trasportando” tutti, seppure da casa, nel verde.

social: @imaestridelpaesaggio

Accademia Carrara di Bergamo

Scoprire, commentare e fare proprio un capolavoro della Carrara: ogni due giorni il museo propone un’opera della collezione (da Raffaello a Lorenzo Lotto, da Baschenis a Canaletto) invitando il pubblico a reinterpretarla attraverso immagini, parole, video.

Partecipare è facile: basta seguire i social del museo e inserire i tag nelle proprie idee e creazioni! 48 ore per un capolavoro è anche una sorpresa grazie a Disegnadi: a poche ore dalla pubblicazione dell’opera protagonista viene condiviso un breve video, in time lapse, disegnato. Una prima interpretazione a mano libera del capolavoro proposto e, grazie alla possibilità di scaricare il pdf, il risultato può diventare un disegno da colorare e condividere sui social.

#dilloconlacarrara #48hperuncapolavoro #48hmasterpiece  social: @accademia_carrara

Accademia Carrara di Bergamo

Fabriano e Fabriano Boutique

Grazie a tutorial, consigli, idee tramite i social, l’invito della grande famiglia Fabriano è: disegnare e colorare! Perché fa bene alla mente e al corpo.

Sono sempre più approfondite le ricerche che dimostrano come disegnare e colorare abbiano effetti benefici sulla mente e così sul nostro benessere generale. Spesso queste attività sono associate all’infanzia e così, crescendo, pastelli, pennarelli e matite lasciano spazio a una scrittura in bianco e nero. Al contrario i recenti studi evidenziano come siano pratiche che possono essere molto utile anche agli adulti per l’importante potere anti-stress in grado di generare tranquillità, stimolando le aree cerebrali legate alle capacità motorie, ai sensi e alla creatività.

social: instagram: @fabriano_boutique @fabriano1264; facebook: @FabrianoBoutique @CartaFabriano video tutorial qui

Annamode e Museo Nazionale del Cinema: cinemaddosso e Costumisti per gioco

La mostra cinemaddosso non solo è arrivata online e continuano gli aggiornamenti, ma ora regala una sorpresa per i più piccoli e anche per chi ricorda le ore felici passate a ritagliare e colorare, grazie a Disegnadi by adicorbetta.

L’invito è a diventare costumisti, ritagliando e colorando una sagoma femminile e una maschile. Potete iniziare con un cavaliere medievale, una cortigiana rinascimentale, una femme fatale e un elegante signore in smoking, potete poi continuare disegnando e inventando i vostri costumi ricreando il magico mondo del cinema di Annamode, sartoria che, dagli anni 50 a oggi, ha vestito e veste i film da Cinecittà a Hollywood.

Scaricate sul sito le immagini, stampate, ritagliate, colorate, inventate e condividete!

A cadenza settimanale, tramite www.cinemaddosso.com e i social network sempre nuovi capitoli, dettagli, storie di cinema e di mondo.

social: @annamodecostumes @museocinema
sito: www.cinemaddosso.com/costumisti_per_gioco


Museo Nazionale del Cinema
cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood

#2 TUTTI INSIEME (A DISTANZA) FACCIAMO LA NOSTRA PARTE

info e materiale fotografico: info@adicorbetta.org

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Artissima 2024

Artissima 2024. The Era of Daydreaming

Questa edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, ha chiuso con un grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *