State of the Art – Lo stato dell’Arte
Puntata 3 – Non solo opere d’Arte
Oggi State of the Art vi condurrà nell’universo aste. Universo che stiamo imparando a conoscere bene ma che riserva ancora aspetti interessanti e da scoprire.
Lo faremo da un punto di vista inusuale. Non parleremo solo di opere d’arte, come il pubblico meno esperto potrebbe essere portato a pensare.
Parleremo anche di orologi e gioielli che sono oggetti di pregio, status symbol, che si stanno ricavando uno spazio sempre più importante all’interno delle vendite al rialzo.
Come i grandi artisti anche le casa produttrici di orologi e gioielli hanno interessanti storie da raccontare. Per esempio. Chi ha prodotto il primo orologio da polso? La risposta potrebbe sorprendervi.
Per approfondire l’argomento siamo tornati a parlare con gli esperti di una storica casa d’aste torinese intenta nell’allestimento di un’asta.
Abbiamo approfittato della nostra visita a Torino per parlare con una persona che di aste se ne intende.
Memoria storica e fondatore della casa d’aste ci ha intrattenuto parlandoci dell’importanza degli investimenti in arte e dell’evoluzione negli anni del mercato del collezionismo.
Chi è il collezionista oggi e chi era negli anni ’60, ’70 e ’80. Come è cambiata questa figura nel tempo e come è cambiato il suo approccio nei confronti di arte e oggetti di pregio.
Abbiamo parlato di orologi, gioielli, collezionismo e investimenti. Ma una puntata di State of the Art non è completa se non parla di opere d’arte, quadri o sculture.
In questa puntata parliamo, tra gli altri, di de Chirico, Mastroianni, Soffici, Delleani, Bonzagni
State of the Art vi da appuntamento alla prossima puntata con notizie, approfondimenti e curiosità dall’universo dell’arte, il vero grande patrimonio del nostro paese.
Interviste:
– Doriana Guglielmetto Mugion (Sant’Agostino Casa d’Aste)
– Pier Giuseppe Carioggia (Sant’Agostino Casa d’Aste)
– Vanessa Carioggia (Sant’Agostino Casa d’Aste)
A cura di Valdemaro Brakus
Regia di Enrico Pinto