Giovedì 11 aprile 2019 a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, si terrà la presentazione del nuovo allestimento dei capolavori del Settecento delle 10 sale nell’Ala sud del piano nobile di Palazzo Barberini
Sale riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.
Presentazione e visita guidata con Flaminia Gennari Santori, Maurizia Cicconi e Michele Di Monte.
Ala sud di Palazzo Barberini: il nuovo allestimento dei capolavori del Settecento
a cura di Flaminia Gennari Santori
con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte.
Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane 13, Roma
Le Gallerie nazionali d’arte antica sono un’istituzione museale di Roma articolata in due distinte sedi espositive, una a Palazzo Barberini e l’altra a Palazzo Corsini.
Il palazzo Barberini fu progettato per papa Urbano VIII da Carlo Maderno (1556–1629) sulla precedente collocazione di Villa Sforza. Il soffitto del salone centrale fu decorato da Pietro da Cortona con il panegirico Allegoria della Divina Provvidenza e del potere Barberini per glorificare la famiglia Barberini.
Il palazzo Corsini, noto in precedenza come palazzo Riario, è un edificio del XV secolo risistemato nel XVIII secolo dall’architetto Ferdinando Fuga per il cardinale Neri Maria Corsini.
La collezione della galleria comprende lavori di Bernini, Caravaggio, van Dyck, Holbein, Beato Angelico, Lippi, Lotto, Preti, Poussin, El Greco, Raffaello, Tiepolo, Tintoretto, Rubens, Murillo, Ribera e Tiziano.
PALAZZO BARBERINI
via delle Quattro Fontane, 13 – 00184 Roma, Italia
tel +39 06 4814591
COME ARRIVARE
Bus: 53 – 61 – 62 – 63 – 80 – 81 – 83 – 160 – 492 – 590
Metropolitana linea A, fermata Barberini
ORARI
martedì – domenica 8.30 – 19.00
La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA
Il lunedì, 25 Dicembre, 1° Gennaio
BIGLIETTI
Biglietto intero Palazzo Barberini + Galleria Corsini: 12€
valido 10 giorni
Biglietto ridotto Palazzo Barberini + Galleria Corsini: 2€
valido 10 giorni
– cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni
Gratuito
– minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide e interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore; personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.