Il Pac – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ha ospitato nel marzo 2014 la mostra “Estoy viva” dell’artista guatemalteca Regina José Galindo, vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2005 come miglior giovane artista.
Regina José Galindo denuncia i disagi politici e culturali della contemporaneità. Le sue azioni sono scomode e brutali: le tematiche di riferimento sono le problematiche sociali e l’abuso nei confronti dell’universo femminile. L’artista torna sui luoghi dove la violenza è avvenuta e inscena ciò che è accaduto, utilizzando il proprio corpo come soggetto/oggetto della performance, spingendo al limite del sopportabile il proprio fisico e la propria psiche. Il catalogo Estoy viva, pubblicato da Skira per l’occasione, riunisce le opere recenti esposte al PAC e una selezione dei lavori storici di Regina José Galindo.
Il volume, ricco di documentazione delle performance dell’artista, è integrato da una serie di testi critici di Diego Sileo, Eugenio Viola, Emanuela Borzacchiello. In appendice, una fascinosa e rivelatrice selezione di poesie e disegni di Regina José Galindo: “Io mai mi sono fermata davanti al mare / a pensare a te / Tu mai ti sei fermato sotto la luna / a pensare a me / per questo siamo come siamo / perché pensiamo l’uno all’altro / in auto / in ufficio / in bagno”
Tags Biennale di Venezia Diego Sileo Emanuela Borzacchiello Eugenio Viola Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano Regina José Galindo Skira
C'è anche questo...
Artissima 2024. The Era of Daydreaming
Questa edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, ha chiuso con un grande …