Recentemente presentato alla Libreria Belgravia di Torino nell’ambito della rassegna Angelico Certame a cura di Max Ponte, Luca Nicolotti e Enrica Merlo, Psithirisma di Cetty Di Forti, Raineri Vivaldelli Editori, è una prezioso libro di liriche in un’agile ed elegante pubblicazione. La serata, che ha visto alternarsi sul parco anche i poeti Danilo Torrito, Chiara De Cillis, Nadia Sponzilli, ha ospitato la partecipazione della Galleria d’Arte Endola diretta da Enis Laku con un intervento musicale del musicista Hector Laku. Psitirisma, che contiene una significativa e toccante illustrazione dell’artista Romina Di Forti e un omaggio poetico al fumettista Riccardo Cecchetti, sarà presto protagonista di eventi multidisciplinari in equilibrio tra arte, letteratura, performance e musica. Canale Arte propone qui una lettura teorico-critica della silloge di Cetty Di Forti.
Nelle parole di Concetta Cetty Di Forti soffia e risuona una corrente tiepida: raffica, a tratti; folata in volo limpido; brezza soffice tra i rami scuri della sera. Aliti transitori, periodicamente generati dalla particolare incubatura della carne: un tessuto poetico che respira nei propri gangli gli originari ritmi della modulazione personale. Onde individuali, scatti soggettivi in viaggio migratorio sui diffusi flussi della pulsione, delle tentazioni e risoluzioni svincolanti. Perché? È il caso di dire, sì, che qui tira una particolare aria di autenticità, di libertà riconquistata da strategie e schemi abituali. L’agente creatrice si cala nel torrente perennemente cangiante della verità. Lo sforzo non costituisce categoria plausibile: affiorano spontaneamente l’informazione, la comunicazione, successivamente l’ispirazione, preziosa gemma a filo d’acqua sul fiume dell’esistenza. Cercatrice d’oro, appunto, l’autrice si lascia vagare per le rive, le coste e i sentieri, in cerca d’una vena da esplorare, da scalfire o sondare. L’attrazione magnetica è per l’invisibile, magica, miracolosa formula inaspettata. La novità e la nascita, accese nei modi del linguaggio dalla più disparate vie: storia dell’uomo, forza della natura, seduzione della donna, miraggi della geografia, tepore della madre, le frizioni della contemporaneità nel mondo locale globale. Psithirisma, in greco, ha significato intraducibile in altri idiomi: rumore caro del vento tra le fronde, musica che accorpa il tempo, indistinguibile continuo canto della vita.
Cetty Di Forti nasce a Palermo nel 1978. Attualmente vive e lavora a Torino come operatore sociale. Nel 2018 partecipa al premio “Per troppa vita che ho nel sangue” dedicato alla memoria della poetessa Antonia Pozzi, vincendo il premio della giuria. Da qualche anno si occupa di organizzazione di eventi e divulgazione culturale.