P-Arte oggi dal Mar Mediterraneo!” lo slogan con cui Gio Montez da il via ad “artMED”, la rassegna delle più innovative tendenze di arte e cultura dal Mar Mediterraneo curata dalla Dott.ssa Marcella Magaletti.
La rassegna si svilupperà nell’arco dei prossimi settantadue mesi proponendo una serie di residenze produttive di artisti mediterranei, che saranno invitati a Pietralata per abitare il territorio.
ArtMED si sviluppa collateralmente al progetto “SmartMED” presentato da Roma Capitale alla call “Smart Cities and Communities” di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione che verrà implementato proprio nella periferia storica di Roma Pietralata fra il 2020 e il 2025.
Residenza produttiva
#1
TURI SOTTILE
“Quando pensiamo al Mediterraneo, la nostra mente si perde tra suggestioni che richiamano la brezza marina, i colori caldi e la luce accecante del sole del Sud.
Proprio questa luce è uno degli elementi caratterizzanti l’opera del Maestro Sottile, nel suo viaggio ostinato attraverso la materia, nel ritaglio del colore e nelle luminose campiture che attraversano la tela come riflessi e giochi di luce.” (cit. Marcella Magaletti)
Turi Sottile (Acireale, 1934) è un artista di origine siciliana che partecipa attivamente all’evoluzione della scena artistica della Capitale da oltre 20 anni, promuovendo diverse iniziative di carattere artistico e culturale nella periferia storica di Pietralata.
Già nel 2013 Turi Sottile ha lanciato la petizione “MAP – Museo di arte contemporanea Pietralata”, coinvolgendo comitati e Pubbliche Amministrazioni nella sua realizzazione. Ad oggi il progetto di un “Museo di Arte Contemporanea di Turi Sottile” è arrivato sul tavolo del Comune di Acireale, che si dichiara interessato ad accogliere la vasta produzione di opere del Maestro Sottile.
Atelier Montez che da anni incoraggia e promuove l’opera del Maestro, presenterà gli sviluppi del Progetto, i contributi multimediali realizzati per la sala multimediale del Museo e il nuovo ciclo di opere in produzione presso Atelier Montez.
“Datemi uno spazio e vi farò un museo” (cit. Turi Sottile)