Coronavirus a Roma: tour virtuali nei musei civici e visite da casa alle mostre!
Viaggio digitale gratuito, fra visite online e gallery fotografiche, alla scoperta dei Musei civici di Roma e dei loro capolavori.
La cultura a Roma non si ferma, neanche per il Coronavirus: Roma Capitale della cultura, infatti, in adesione alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social network con il programma #laculturaincasa.
In questo periodo di chiusura dei luoghi della cultura per l’emergenza Coronavirus, si possono esplorare da casa i Musei e i capolavori custoditi a Roma, tramite smartphome, tablet e computer. Sul sito dei Musei in Comune di Roma si possono ammirare le collezioni conservate nei Musei Civici, navigando tra le pagine delle diverse sedi museali e scegliendo il percorso fotografico attraverso le sale o le collezioni.
Inoltre, sono disponibili cinque tour virtuali fruibili da pc in lingua italiana e inglese.
I tour virtuali dei Musei in Comune – la rete dei Musei civici di Roma Capitale – offrono una visita a tutto schermo delle sale delle sedi museali e consentono a tutti un’esperienza virtuale che supera i limiti spaziali.
Utilizzando il mouse e la tastiera, cliccando sugli hotspot inseriti negli ambienti e navigando le mappe interattive la visita si approfondisce con elementi di contesto: foto, video e testi. Il percorso è scelto liberamente dal visitatore.
Attualmente è possibile accedere gratuitamente ai tour virtuali di cinque musei:
- Musei Capitolini
- Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo Napoleonico
- Musei di Villa Torlonia – Casino Nobile
La visita è fruibile da desktop utilizzando Flash Player.
Maggiori dettagli su Museiincomuneroma.it e sui siti di riferimento dei singoli musei.
Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale è presente sulla piattaforma Google Art Project, sviluppata dal Google Cultural Institute e dove il pubblico di tutto il mondo può ammirare immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte più importanti messe a disposizione dai musei partner dell’iniziativa. Sono 15 i Musei Civici di Roma ospitati da Google Art Project, presenti sulla piattaforma con circa 800 immagini ad alta risoluzione delle opere più significative delle loro collezioni: i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo della Civiltà Romana, il Museo delle Mura, il Museo di Roma, il Museo Napoleonico, la Casa Museo Alberto Moravia, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo di Roma in Trastevere e i Musei di Villa Torlonia.
Inoltre, di 12 di questi musei si possono visitare in via virtuale le sale, grazie alla tecnologia street view, che permette di muoversi a 360° e avvicinarsi alle opere, approfondendole con le schede di dettaglio. Facebook, Twitter e video sono integrati nella piattaforma, consentendo agli utenti di invitare gli amici a vedere e discutere le proprie opere preferite.
Un immenso patrimonio che può essere utilizzato da studenti, turisti e semplici curiosi desiderosi di navigare tra i capolavori dei musei romani, ma anche di scoprirne i tesori più nascosti.
Sempre nell’ambito di Google Arts Project, infine, 7 nuovi in-painting tour raccontano in grande dettaglio 7 opere delle collezioni dei Musei in Comune. Grazie alle immagini in gigapixel ad altissima risoluzione è possibile “navigare” nelle opere, e cogliere così dettagli figurativi non visibili o non apprezzabili ad occhio nudo e tutti i particolari della tecnica fino alla singola pennellata o alla più piccola tessera di mosaico. Dettagli su Museiincomuneroma.it.
Informazioni
Sito web:
http://www.museiincomuneroma.it