martedì , 28 Gennaio 2025

Miró L’impulso creativo

Miró L’impulso creativo è la mostra che porta a Mantova un nutrito numero delle opere più importanti e significative dell’artista catalano

Joan Miró
Joan Miró
L’esposizione di Palazzo Te, fortemente voluta dal Comune di Mantova e realizzata in collaborazione con la Fundació Pilar i Joan Miró di Mallorca e 24 Ore Cultura si propone di fornire diverse chiavi di lettura dell’opera di Joan Miró per dare al pubblico gli strumenti per comprendere la passione, la forza interiore, il desiderio che accompagnavano e spingevano il maestro nel proprio percorso artistico. Non si tratta quindi di una retrospettiva ma di un viaggio in compagnia di uno degli artisti più significativi dell’arte del secolo breve.
Sono pochi e riconoscibili i temi e i motivi ricorrenti dell’arte di Joan Miró. Essi sono la donna, gli uccelli, la testa elementi che trovano nelle mani dell’artista forme e rappresentazioni sempre diverse, sempre in divenire, componendo un repertorio in continua trasformazione.
La mostra Miró L’impulso creativo è curata da Elvira Camara Lopez, direttore della Fondazione Mirò, che ha realizzato il percorso espositivo suddividendolo in sette sezioni, con l’obiettivo di fornire la visione più completa dell’opera dell’artista. Queste sono il gesto, la forza del nero, il trattamento dei fondi, l’eloquenza della semplicità, la sperimentazione coi materiali.
Miró L’impulso creativo è stata inaugurata a Palazzo Te di Mantova il 26 novembre 2014 e resterà aperta al pubblico fino al 6 aprile 2015.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

EVERYTHING PRECIOUS IS FRAGILE – TUTTO CIÒ CHE È PREZIOSO È FRAGILE

Gli artisti del Benin a Venezia, nei sei mesi in cui la Biennle Arte li ha ospitati alle corderie dell’Arsenale, hanno puntato i riflettori sul femminismo africano. Stiamo parlando di un movimento che ha radici profonde nella storia di questo paese ed è poco citato nei dibattiti internazionali sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *