Milano capitale del mercato dell’arte
Ancora una volta sono stati tantissimi i galleristi, collezionisti, curatori, artisti, istituzioni e visitatori presenti a MIART 2018. L‘evento che porta Milano al centro del mercato dell’arte moderna e contemporanea e del design in edizione limitata.
Le opere selezionate in questo articolo, e alcune interviste nei successivi, lasceranno un’impronta seppur parziale delle storie raccontate in questa edizione di MIART 2018 dai capolavori delle 184 Gallerie internazionali provenienti da ben 19 paesi diversi.
Storie parallele a quelle protagoniste di aperture straordinarie, di eventi e inaugurazioni, mostre e performance a Milano, in contemporanea e dopo la ventitreesima edizione di MIART 2018. Il primo di questi appuntamenti è la Milano Design Week, dal 17 al 22 Aprile 2018, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano a Rho Fiera e gli eventi del Fuorisalone per le vie di Milano. A seguire la Milano Arch Week 2018 da mercoledì 23 a domenica 27 maggio. Ed altri ancora organizzati dalle singole Gallerie d’Arte milanesi, alcuni citati in questo articolo.
Sette sono le sezioni che negli spazi espositivi di MIART 2018 hanno orientato i visitatori nel percorso pensato dalla Direzione artistica di Alessandro Rabottini. Le gallerie hanno selezionato opere che vanno dagli inizi del novecento fino agli artisti emergenti dei nostri giorni, proponendo in molti casi progetti curatoriali che hanno valorizzato i singoli artisti con stand personali.
Established è la sezione principale, 124 espositori divisi tra Contemporary e Master.
Matt Mullican sarà in mostra al Pirelli Hangar Bicocca dal 12 Aprile al 16 Settembre 2018 con “The Feeling of things”.
Emergent. Presenti in questa sezione 20 gallerie internazionali e tra queste la Galleria Doppelgaenger che presenta una panoramica delle diverse tecniche dell’artista Sarah Jérôme, che potrete conoscere nell’intervista a lei dedicata qui su Canale ARTE.
Generations. 8 coppie di gallerie hanno messo in relazione due artisti appartenenti a generazioni diverse. Un esempio indagato nel prossimo articolo è il confronto tra le installazioni di Cornelia Parker della Galleria Art Bärtschi & Cie di Ginevra e i lavori di Claudio Parmiggiani presentato da Bortolami di New York.
Decades. sono 9 le gallerie che propongono progetti curatoriali che esplorano i decenni che dall’inizio del novecento hanno portato al nuovo millennio.
On Demand. Non potevano mancare opere site-specific o interattive.
L’ultima sezione Object è dedicata al design sperimentale e in edizione limitata, alle arti decorative e a pezzi storici da collezione. In un’intervista parleremo con Nero Design Gallery che ha portato a MIARTE 2018 il divano Bazaar di Superstudio e le nuove produzioni di Duccio Maria Gambi e Marcello Pirovano. Nero Design Gallery in collaborazione con Galleria Giovanni Bonelli inaugurano martedì 17 Aprile alle ore 19 la mostra dedicata a Gianni Pettena e Duccio Maria Gambi aperta fino al 19 Maggio.
Un approfondimento sarà dedicato alla ceramica contemporanea della milanese Officine Saffi, così pure all’arte da indossare di Elisabetta Cipriani.
Officine Saffi ospiterà l’esposizione “The thing in your mind” di Anders Ruhawld visitabile fino al 22 giugno 2018.
Continueremo a parlare di MIART 2018 nei prossimi articoli, a presto.