La Casa degli artisti di Gallipoli ospiterà la mostra ” MATER AQUAE, simboli e miti del mare” fino al prossimo 27 settembre 2017
L’evento culturale promosso all’interno della Galleria permanente dell’artista salentino Giorgio De Cesario è stato curato da Martina Santarsiero, pittrice bolognese la cui poetica estetica è strettamente legata alla spiritualità.
Le opere presenti in mostra (sculture, dipinti e disegni) sono state realizzate da ben 15 artisti e la location rappresenta un luogo unico ed originale. La casa museo è stata progettata dall’architetto ed artista De Cesario ed accoglie da oltre dieci anni turisti ed artisti in cerca di ospitalità e di esperienze artistiche uniche. Una casa per vivere dentro l’opera d’arte, con stanze dedicate a grandi artisti del passato quali Mondrian, Van Gogh, Leonardo, D’Annunzio, Canova e Bach.
Gli elaborati artistici aprendosi, verso una posizione di superamento del puro materialismo di tecniche e nuovi materiali, approdano al recupero dell’inattualità della pittura e della scultura, intesi come capacità di restituire al processo creativo il carattere di un intenso erotismo, lo spessore di un’immagine che non si priva del piacere della rappresentazione e della narrazione del mito.
La serata inaugurale con vernissage del 16 settembre è stata allietata da letture di poemi e inni dedicati al mare. Come ha sostenuto la curatrice Martina Santarsiero: “Ho deciso di creare questo evento proprio per l’amore che nutro per il mediterraneo. Si può affrontare l’argomento sia in maniera concreta che spirituale. Concreto ed attuale, per esempio, è la questione dei migranti”.