Lumen Flumen 2014, Gettiamo ponti di luce, Installazione luminosa sulla Dora Riparia, Passerella pedonale Corso Verona presso Campus Universitario “Luigi Enaudi”, Torino
Un’idea della CIRCOSCRIZIONE 7. Un’occasione straordinaria per scoprire il fascino di un territorio in profonda trasformazione. Canale Arte ripropone qui il testo di presentazione di Lumen Flumen dei professori Andrea Cordero e Luciana Migliarino. Inaugurazione: martedì 16 dicembre 2014, ore 16.00 presso QUBI’ Via Parma 75 – Torino. Interverranno: Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura Comune di Torino, Emanuele Durante, Presidente Circoscrizione 7, Luca Deri, Coordinatore V Commissione Circoscrizione 7
Lumen Flumen è nato nel 2007 quando la Commissione Cultura della Circoscrizione7 propose al Primo Liceo Artistico una collaborazione per la progettazione di una istallazione luminosa sulla Dora, nel quadro della rivalutazione di un Fiume ritenuto ingiustamente secondario soprattutto perché appartenente ad una zona ritenuta “dequalificata” rispetto alle zone “Auliche”.
Andrea Cordero, che ha curato negli anni tutte le edizioni con collaborazione di diversi insegnanti e degli allievi, coinvolse per quanto riguarda l’immagine l’ IPS Albe Steiner e lo sponsor tecnico TST Tecnosistemi e propose un titolo che fosse suggestivo dell’ intervento e culturalmente qualificante: Lumen Flumen.
Negli anni sucessivi si sono realizzate diverse versioni della istallazione luminosa fino al 2011-2012
in concomitanza con la ricorrenza del Centocinquantenario dell’ Unità d’ Italia.
Quest’anno il progetto viene ripreso ricevendo il prestigioso riconoscimento da parte di Contemporary Art e della guida di Arte Sera “Le città che si chiamano Torino”, dove viene inserito insieme alle “Luci di Artista”.
Il progetto 2014-2015 è stato curato dalla prof.ssa Luciana Migliarino con la partecipazione delle classi 3D e 5C.
L’ipotesi progettuale scelta dalla commissione, estesa a rappresentanti della Settima Circscrizione, dell’ Albe Steiner, del Primo Liceo Artistico con il coordinamento del prof. Andrea Cordero, della Dirigente Scolastica Elisabetta Oggero e della prof.ssa Luciana Migliarino è stata quella della studentessa Stanciu Ana Maria Jonela.
La scelta è ricaduta su un progetto di gusto minimalista che nella sua purezza ed essenzialità sottolineasse la linearità della struttura tecnologica della passerella e delle scenografie formate dagli edifici del nuovo Campus Universitario Einaudi.
Parallelamente l’allievo Andrea Dallolio della classe 5D ha curato il sito dedicato a Lumen Flumen.