LA STREET ARTIST LUCY MCLAUCHLAN ARRIVA A ROMA CON FORGOTTEN PROJECT!
La seconda edizione di Forgotten Project a Roma sta per fare goal con l’artista britannica Lucy McLauchlan alla sua prima esperienza nella Capitale.
Il secondo intervento di Forgotten 2 è dedicato al tema degli impianti sportivi interrotti. L’opera verrà realizzata in un quartiere iconico come Testaccio, in via Zabaglia, presso il Campo Testaccio, il leggendario stadio della A.S. Roma.
L’arte di Lucy McLauchlan, per lo più astratta, combina influenze che vanno dall’art déco alla psichedelia, dal naturalismo al figurativismo contemporaneo. La street artist, che vanta quattro opere nella collezione permanente del Victoria and Albert Museum, realizzerà per Forgotten Project anche una serigrafia in edizione limitata.
Mercoledì 23 Maggio a partire dalle ore 18.00 i palloni tornano ad animare il Campo Testaccio.
In occasione dell’inaugurazione dell’opera della street artist inglese Lucy McLauchlan realizzata per Forgotten Project con lo scopo di puntare i riflettori sugli impianti sportivi dimenticati nel centro di Roma appuntamento per un torneo di palleggi al leggendario stadio della A.S. Roma nel quartiere giallo rosso per eccellenza. Per iscriversi al torneo basta andare sul sito e compilare il form.
Per l’occasione, Absolut Vodka che sostiene Forgotten e ha promosso l’intervento, accoglie gli ospiti e brinda con un welcome cocktail. La vodka svedese è da sempre vicina al mondo dell’arte come strumento creativo per un domani migliore.
FORGOTTEN nasce dall’esigenza di valorizzare alcune categorie di edifici che rischiano di essere “dimenticate” dal cittadino che non ne riconosce più la centralità sociale, culturale e urbanistica. L’obiettivo del progetto è quello di riportare l’attenzione su alcune tipologie edilizie – ritenute ad alto potenziale qualitativo – attraverso interventi artistici mirati e da una serie di iniziative finalizzate alla partecipazione attiva della cittadinanza.
Forgotten è un progetto urbano che punta i riflettori sugli edifici della città di Roma che, seppure situati in luoghi centrali, rischiano di essere dimenticati.
Forgotten invita gli artisti di uno specifico Paese a realizzare le proprie opere sulle superfici degli stessi edifici, oggetto di indagine.
Forgotten lavora con artisti internazionali mai stati a Roma e si avvale dell’appoggio di diverse istituzioni, sia locali che internazionali, coinvolge le diverse realtà associative dei diversi quartieri in cui opera e funge da connettore tra realtà locali e istituzioni internazionali.
Forgotten non è un festival, ma un progetto che si sviluppa nel corso di un intero anno, non riqualifica le periferie, ma interviene con interventi puntuali nelle diverse zone centrali della città di Roma.
Forgotten non vuole abbellire la città, ma portare il cittadino alla riflessione attraverso l’arte.
LUCY MCLAUCHLAN crea un mondo ricco di storie e governato da un istinto appassionato che si traduce in una pittura quasi gestuale, un atto pressoché performativo. L’arte di Lucy combina influenze antiche, quasi preistoriche con una sensibilità grafica modernista. Lo slancio creativo che lega insieme questi due diversi riferimenti costituisce la sua chiara cifra stilistica, che conferisce al suo lavoro uno stile immediatamente riconoscibile. Quattro opere di Lucy fanno parte della collezione permanente del Victoria and Albert Museum di Londra.
Per maggiori informazioni sull’artista: http://lucy.beat13.co.uk