giovedì , 21 Novembre 2024

LUCIANO FERRARA Solo Show | RESBIS | Il dualismo dei “Femminielli”

Luciano Ferrara | Spontanea. Napoli femminielli-LucianoFerrara

Si inaugura venerdì 30 novembre 2018 alle ore 18.30 presso Howtan Space a Roma la mostra fotografica RESBIS. Il dualismo dei femminielli, Solo Show di Luciano Ferrara curato da Barbara Martusciello.

Luciano Ferrara | Spontanea. Napoli femminielli – Luciano Ferrara
Luciano Ferrara – Senza titolo – 1978 – stampa fotografica – courtesy l’artista

 

“(…)  Bisogna scegliere e già da giovane scelsi da che parte stare ovvero le minoranze, che per me sono la base di tutta la democrazia”. (Luciano Ferrara )
Circa 30 fotografie vintage, in bianco e nero, trasformate in pezzi unici, più un’immagine di grandi dimensioni stampata e presentata site specific approfondiscono il tema dei femminielli napoletani in quasi trent’anni di reportage condotto da Luciano Ferrara. L’autore, in via Toledo, al Rettifilo, alla Sanità, ha frequentato e fotografato queste persone con una naturale ed evidente empatia e fuori da ogni giudizio morale. Le foto originali esposte sono state appositamente rielaborate, sezionate e reintegrate “quasi chirurgicamente” in maniera rigorosa e minimale, con un’allusione al “dualismo e a un processo di modificazione del corpo, interiore e dell’identità dei soggetti fotografati”.
Luciano Ferrara e lo scatto di Maradona

Biografia

Assistente di fotografia presso laboratori e studi fotografici di Napoli e Milano, specializzandosi come stampatore di sviluppo e stampa analogica.
Fotografo free-lance, dagli anni ’70 collabora con le principali testate di stampa italiane e straniere. Per realizzare i suoi reportage collabora spesso con sociologi e storici, riuscendo così a ritrarre la marginalità contemporanea in modo lontano dalla retorica e dal luogo comune. Negli anni, le sue immagini hanno vita a numerose esposizioni e pubblicazioni.
Luciano Ferrara è una figura fondamentale e nota della città di Napoli. Il suo atteggiamento polemico e arguto ha saputo dar voce a fenomeni e a cambiamenti sociali, quali le rivolte studentesche e le lotte dei disoccupati, eventi documentati nei suoi scatti fotografici. Dalle lotte nel territorio italiano è passato poi alla realizzazione di reportage giornalistici in territori internazionali che ancora oggi sono scenari di lotte violente. Dopo aver seguito i movimenti no–global in giro per il mondo, nel 2001 coordina la pubblicazione del volume e la realizzazione della mostra itinerante “Un altro mondo è possibile”; L’onda della moltitudine in Europa. Lo stesso anno l’istituto Abruzzese per Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea gli assegnano il Premio Atri, premio per la Fotografia per la Pace e la Libertà.
Luciano Ferrara

Luciano Ferrara | RESBIS | Il dualismo dei “Femminielli”

a cura di Barbara Martusciello

Inaugurazione: venerdì 30 novembre 2018, dalle ore 18:30

Howtan Space, Via dell’Arco de’ Ginnasi, 5, 00186 Roma

 

SAVE THE DATE: LUCIANO FERRARA Solo Show | RESBIS | Il dualismo dei “Femminielli” | Venerdì 30 Novembre 2018 | dalle ore 18.30 | Howtan Space

Howtan Space

00186 Roma

Via dell’Arco de’ Ginnasi, 5

tel. +39.06.69941673

info@howtanspace.com

www.howtanspace.com

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Artissima 2024

Artissima 2024. The Era of Daydreaming

Questa edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, ha chiuso con un grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *