
Ottavo appuntamento del salotto artistico più piccolo della Città, il Teatro Garabato o Piccolo Piccolo. Stasera, venerdì 24 Gennaio dalle ore 21,00, per la rassegan “Racconta l’Autore#8” a cura di Gianluca Lancieri e Greta Girolimetti, si alterneranno sul palco del Teatro più piccolo di Torino: Arsenio Bravuomo, Maynardi, Luca Atzori e Piergiorgio Tedesco. Conduce Gianluca Lancieri.
A seguire, “Il salotto dei Tarocchi” a cura di Greta Girolimetto. Nell’occasione, Luca Atzori, accompagnato dalla contrabbassista Veronica Perego, presenterà il suo ultimo libro “Teorema della Stupidità”, silloge poetica appena pubblicata dalle Edizioni Ensemble, Roma. Drammaturgo, attore, poeta sonoro, cantante, scrittore, Luca Atzori è stato membro fondatore di “Torino Mad Pride”. Canale Arte propone qui un breve approfondimento critico-creativo sulla sua raccolta di liriche…

Alla polarità opposta del concetto, con tutta la forza fisica della vita e lo sporco inevitabile slancio esistenziale del desiderio, si agita e opera in noi questa cara idiozia: una semplice e pura ignoranza, il fluttuante e selvaggio disagio individuale di fronte a ogni imperante civiltà.
I moti celesti continuano e perpetrano, immacolati e inconsapevoli, le necessarie navigazioni e macchinazioni spazio-temporali, mente la cifra trascendentale dei poveri – di spirito, di cuore e di portafoglio – si dibatte nel mosaico della fatalità sconsolata dei popoli: gerarchia per azioni, fissata in simbolismo macabro.
Alterchi, lotte, battaglie e guerre, condividendo le stesse radici, non otterranno mai pari dignità. Al più basso livello, giace la scissione personale, quotidiana, del personaggio reietto, auto-esiliato, misero e sventurato. Qui, in “Teorema della Stupidità” di Luca Atzori, l’arrivo al punto del pensiero equivale davvero alla formulazione di un colossale romanzo di deformazione, in cui l’esclusione del protagonista dalla scena della rappresentazione tradizionale occupa tutte le energie narrative, logiche e filosofiche in gioco. Appaiono, così, come spettri sconci e unti, le figure femminili, le carte stropicciate del discorso amoroso. Silenzi e assenze si stringono a braccetto con continue fini del mondo: febbri tropicali che scottano la superficie dei rapporti, rendendo deficitaria e incongrua qualunque esigenza richiesta occasione risposta…

Luca Atzori, laureato in filosofia. Direttore artistico presso il Teatro Piccolo Piccolo, Garabato. Ex membro fondatore del “Torino Mad Pride”. Drammaturgo, attore, poeta sonoro, cantante. Ha realizzato diversi spettacoli in qualità di autore/poeta, cantautore, attore e regista. Autore del libro Gli Aberranti. Dopo l’audiolibro Chi si addormenta da solo lenzuola da solo, Teorema della stupidità è la prima raccolta edita.