giovedì , 21 Novembre 2024

L’ironia di Dalsani e la magia della Belle Époque

Dalsani
Giorgio Dalsani (1844-1922)

Prosegue fino al 4 maggio 2014 la mostra Lo sguardo ironico di Dalsani presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

Disegnatore poliedrico, Giorgio Ansaldi, in arte Dalsani (1844-1922), fu l’inventore dei rebus, figurinista di moda e di costumi di scena, caricaturista, grafico pubblicitario, disegnatore di tavole didattiche, manifesti e acquerellista. Nel 1881 fondò la rivista La Luna, in cui apparivano articoli e vignette ironiche sulla villeggiatura, la moda e l’amore. La mostra è composta da otto sezioni: la figura di Giorgio Ansaldi, costume e vita quotidiana, moda e abbigliamento, pubblicità, spettacoli, esposizioni, istruzione e caricatura politica nei giornali umoristici.

L’esposizione consente di fare un tuffo nella Belle Époque, un periodo storico rigoglioso in cui i grandi progressi tecnologici e scientifici avevano portato ottimismo, benessere e svariati miglioramenti nella vita di tutti i giorni, in particolar modo per il ceto borghese di fine Ottocento inizio Novecento.

About Elisabetta Delmastro

C'è anche questo...

Artissima 2024

Artissima 2024. The Era of Daydreaming

Questa edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, ha chiuso con un grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *