Prosegue fino al 4 maggio 2014 la mostra Lo sguardo ironico di Dalsani presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.
Disegnatore poliedrico, Giorgio Ansaldi, in arte Dalsani (1844-1922), fu l’inventore dei rebus, figurinista di moda e di costumi di scena, caricaturista, grafico pubblicitario, disegnatore di tavole didattiche, manifesti e acquerellista. Nel 1881 fondò la rivista La Luna, in cui apparivano articoli e vignette ironiche sulla villeggiatura, la moda e l’amore. La mostra è composta da otto sezioni: la figura di Giorgio Ansaldi, costume e vita quotidiana, moda e abbigliamento, pubblicità, spettacoli, esposizioni, istruzione e caricatura politica nei giornali umoristici.
L’esposizione consente di fare un tuffo nella Belle Époque, un periodo storico rigoglioso in cui i grandi progressi tecnologici e scientifici avevano portato ottimismo, benessere e svariati miglioramenti nella vita di tutti i giorni, in particolar modo per il ceto borghese di fine Ottocento inizio Novecento.