Roma Jewelry Week torna nella Capitale con la seconda edizione e con un ricco programma di attività, dal 7 al 16 ottobre 2022
Tra le novità di quest’anno si inserisce la Jewellery Hall exhibition, esposizione di opere di artisti e designer internazionali del gioiello ospitate nella cornice dei grandi alberghi romani: per l’edizione 2022 è stato invitato il maestro scultore orafo Alberto Zorzi, nella hall del Bettoja Hotel Mediterraneo, in Via Cavour 15 dal 13 al 16 ottobre 2022.
Prendendo spunto dal tema “Grand Tour – i colori del viaggio” la curatrice Monica Cecchini ha pensato di fare un omaggio all’epoca dei viaggi, alla scoperta di arte, architettura e bellezze, nell’obbiettivo di implementare la conoscenza di sé stessi, come arricchimento personale e culturale. Il tema è inteso come esperienza reale e anche onirica, con riferimento al Grand Tour ottocentesco: l’epoca dei viaggi dedicati alla scoperta delle principali città d’interesse artistico culturale, per la conoscenza e la formazione personale, attraverso la cultura e l’arte tutta.
Il gioiello contemporaneo continua quindi ad essere non solo una “opera” da indossare ma anche un vero e proprio racconto. In quest’ottica la RJW ha voluto invitare un grande artista per inaugurare il ciclo di mostre legate al progetto Jewellery Hall exhibition, che la famiglia del Bettoja ha accolto con grande entusiasmo.
La collezione del maestro scultore orafo Alberto Zorzi è composta da opere che, in maniera significativa, rappresentano alcuni filoni di ricerca unici, identificativi del suo linguaggio orafo, e che l’artista ha modulato sul tema “Grand Tour, i colori del viaggio”. Tra questi i Collier con pendenti “Il Viaggio” e “La Strada”, lunghe e avvolgenti collane, anelli e pendenti: “Sentieri Interrotti”, il pendente “Il viaggiatore” e “Il Cammino”. Opere d’arte in argento e pietre dure, semi–preziose che poeticamente guidano lo spettatore verso un viaggio immaginario, nel quale le dimensioni e i materiali utilizzati seguono il segno plastico tipico del maestro, in una forma di libertà creativa sorprendente.
Sarà possibile inoltre ammirare esempi di collane con pendente in argento 925 e pittura a olio, una soluzione in termini formali e tecnici di assoluta originalità, finora mai proposta nell’ambito del gioiello moderno e contemporaneo. Sono presenti inoltre orecchini composti da strutture lamellari estremamente mobili e di lunghezza notevole. Come segno distintivo si apprezza l’’impostazione di carattere geometrico, interpretata dalla sensibilità creativa ed esecutiva del maestro, sua cifra stilistica altamente riconoscibile.
PER INFO