In occasione di #laculturaincasaKIDS i bimbi potranno seguire le tracce degli animali simbolici nel Museo della Casina delle Civette.
Attraverso l’utilizzo di alcune illustrazioni tematiche, corredate da un vasto materiale fotografico e testuale, si costruisce una narrazione adatta ai più piccoli che ha come filo conduttore gli animali e la loro simbolica presenza nelle decorazioni museali. Non solo le civette, tanto care al Principe Giovanni Torlonia, ma anche le chiocciole, i pipistrelli, le rondini, i pavoni e i cigni sono protagonisti di un percorso virtuale che ne indaga i significati e che ha il compito di stimolare la fantasia dei bambini, invitati a produrre disegni dedicati a queste immagini e alle storie che raccontano.
Una storia a puntate, con disegni e fotografie: chiunque può dilettarsi a fare dei disegni con l’intento di illustrare la puntata e inviarli per mail a social@museiincomuneroma.it, queste immagini verranno aggiunte alla pagina Facebook dei Musei di Villa Torlonia e fatte così vedere a tutti gli altri bambini.
A cura di Maria Grazia Massafra e Flavia Cecconi
Illustrazioni di Flavia Cecconi, impegnata in un tirocinio per tesi di laurea in Didattica del Museo e Management del Patrimonio Culturale dell’Università “Sapienza” di Roma in collaborazione con la Direzione della Casina delle Civette. Immagini soggette a licenza Common Creative BY-NC-ND (ver. 3.0 IT).
Informazioni
Luogo
Musei di Villa Torlonia, Via Nomentana, 70, 00161 Roma
http://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/la-casina-delle-meraviglie
060608 (tutti i giorni 09.00 – 19.00)