Inizia il nuovo decennio e la Galleria Futura mette in scena una mostra collettiva pensata sulla linea artistica e culturale che l’ha contraddistinta in questi anni.
Toni Costa (Padova 1935 – Padova 2013) è tra i cofondatori del Gruppo N, nucleo di arte programmata e cinetica italiana. Le sue opere sono vere e proprie sculture cinetico-visive.
Jorrit Tornquist (Graz,1938). La sua ricerca è fondata sul colore, ne studia gli accostamenti e le capacità di modificare la superficie attraverso l’incidenza della luce. Le sue opere si inseriscono nel filone dell’arte cinetica. Il suo intento è quello di smaterializzare il colore e fare in modo che l’osservatore percepisca l’energia scaturita da esso.
Angelo Bozzola (Galliate 1921 – Desana 2010) aderisce al MAC, Movimento per l’Arte Concreta, nel 1954.
In questo contesto elabora la monoforma trapezio-ovoidale, un modulo che caratterizzerà tutta la sua arte a partire dal 1955.
Armando Marrocco (Galatina, 1939) è un artista, pittore e scultore italiano, esponente della corrente dell’arte comportamentale.
Nella collettiva è presente con un’opera della serie «Intrecci» che guarda alla tessitura del tempo e dello spazio di cui è fatto l’universo.
Lia Drei (Roma 1922 – Roma 2005) dopo un intenso periodo di pittura informale, sul finire del 1962 si dedica alle ricerche gestaltiche e strutturalistiche ed è tra i fondatori del Gruppo 63. Dal 1968 e per tutti gli anni ‘70 Lia Drei affianca alla pittura, realizzazioni di happenings e di opere-ambiente.
Salvador Presta (Lattarico 1925 – Tarragona 2009) si trasferisce con la famiglia a Buenos Aires nel 1927.
Abbandonata l’arte figurativa, inizia a frequentare gli astrattisti tra cui Lucio Fontana esplorando le possibilità dell’arte plastica. Nel 1944 si affianca al primo movimento d’avanguardia di rilievo argentino, l’associazione Arte Concreto Invención esponendo i primi dipinti “concretisti”.
Philippe Delenseigne (Calais, 1971) elabora un’arte che gioca con la luce, le forme, le ombre e i materiali. Dal marmo alle resine e colle viniliche, l’artista dà vita ad agglomerazioni universali del tutto originali.
Futura Art Gallery
Galleria d’arte a Pietrasanta
Indirizzo: Via G. Garibaldi, 10, 55045 Pietrasanta LU
Telefono: 338 336 2101
info@galleriafutura.com