Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou è la mostra sul grande maestro russo che Palazzo Reale di Milano propone dal 17 dicembre 2013 al 27 aprile 2014.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, da Palazzo Reale, dal Centre Pompidou di Parigi, da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e Arthemisia Group.
Folgorato da “I covoni” di Claude Monet, Kandinsky lascia la carriera universitaria per diventare pittore. Segue un corso di studi classico a Monaco sotto la guida di Anton Azbé e Franz von Stuck.
Sviluppa dunque un pensiero artistico proprio in grado di abbracciare diversi campi dell’arte, dalla pittura alla musica al teatro. In questi ambiti cerca di difendere lo spirituale nell’arte, titolo anche di un suo saggio fondamentale.
La mostra Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou presenta oltre ottanta opere della prestigiosa istituzione parigina ed è curata da Angela Lampe, storica dell’arte e curatrice e conservatrice presso il Centre Pompidou, in collaborazione per l’Italia con Ada Masoero.
Il percorso espositivo comincia immergendo il visitatore in una sala con pitture parietali. La sala fu ricreata nel 1977 dal pittore Jean Vidal rispettando fedelmente i cinque guazzi originali eseguiti da Kandinsky per decorare il salone della Juryfreie Kunstausstellung. Poi prosegue con un criterio puramente cronologico a seguire le varie tappe della storia umana e artistica di Vassily Kandinsky.
Me parecen hermosas las pinturas,Felicidades