Jean-Paul Charles, Le Marathon 2014, tre performance artistiche sull’intero percorso della Turin Marathon, 16 Novembre 2014
Nell’ambito dell’edizione 2014 della Turin Marathon, l’artista e atleta Jean-Paul Charles interverrà tre volte con altrettante performance pittoriche e concettuali sul percorso di gara.
Per l’edizione Turin Marathon 2014, l’artista Jean-Paul Charles interverrà tre volte sul percorso di gara. La performance principale si svolgerà, come sempre, di fronte alla GAM – Galleria di Arte Moderna di Torino, al trentottesimo chilometro, scoglio sportivo dal punto di vista fisico ed emotivo dal punto di vista estatico. L’evento sarà diffuso e comunicato dai principali media artistici cartacei e on line: Exibart, Juliet Art Magazine, Artribune, Canale Arte. Il curatore interverrà in qualità di operatore e documentatore della performance in un’ottica di interdisciplinarietà tra arte, sport, terapia e salute, didattica e formazione. La Turin Marathon diffonderà attraverso i propri canali e il proprio ufficio stampa la notizia dell’intervento, promuoverà la diffusione di materiale documentativo, informativo e didattico nei propri spazi.
Jean-Paul Charles è un artista. Nato a Nancy in Francia nel 1967, si è stabilito in Piemonte nel 1997. Espone le proprie opere e propone le proprie performance concettuali e di pittura dal vivo presso gallerie, fiere d’arte, manifestazioni culturali e letterarie. Un passato da atleta nell’esercito Francese e una passione mai spenta per lo sport lo portano a maturare la convinzione che la corsa e l’improvvisazione artistica possano convergere verso esiti affini, apportando, secondo modalità molto analoghe, benefici all’animo umano e all’equilibrio psicofisico.
“Le Voyage de Jean Paul Charles” (2012-2013), progetto di conoscenza e multidisciplinarietà comunicativa all’interno del sistema dell’arte contemporanea, nasceva già dall’apertura di una pagina Facebook, dallo scambio reale e virtuale di idee con altri artisti. Il percorso si concretizzava in una serie di omaggi ad operatori del mondo della cultura pubblicati dall’editore PRINP. Editoria d’Arte 2.0 in un affascinante libro d’artista, che è anche un work in progress ed un catalogo in continuo divenire…
“Le Marathon de Jean Paul Charles” (2013), infine, rappresenta l’inedito progetto di interazione tra arte e sport.
La corsa, durante l’estenuante percorso della maratona, libera endorfine, sostanze prodotte dal cervello e catalizzatrici di una potente capacità eccitante.. Da sempre artista, Jean-Paul Charles ha praticato per anni lo sport. Ha deciso di collegare i campi dell’espressione creativa e dell’agonismo, a prima vista così distanti tra loro, nel momento di massima concentrazione estatica. La performance è nata da questa idea, che unisce la concettualità, l’energia e la gestualità, la rappresentazione estemporanea e automatica: aspetti fondanti dell’arte contemporanea…
Jean Paul Charles è intervenuto per tre volte durante il percorso della Turin Marathon 2013 sui supporti che caratterizzano la sua pratica artistica: radiografie, manifesti pubblicitari e nylon. Ha riportato, con un metodo singolare, l’atto estetico alla sua accezione originaria di esperienza sensoriale. L’arte, attraverso i sensi, attraverso il corpo che noi siamo, si sprigiona da momenti di intuizione strettamente collegati alle situazioni fisiche: il movimento, la corsa, la fatica agiscono come catalizzatori, si pongono come privilegiate situazioni di liberazione interiore, di gestualità svincolata da convenzioni, di emancipata creatività…
Il 17 Novembre 2013, Jean-Paul Charles ha partecipato alla Turin Marathon in qualità di atleta, misurandosi agonisticamente con gli altri partecipanti ed eseguendo una serie di operazioni artistiche estemporanee sul suo percorso… L’evento è stato documentato con un video realizzato in collaborazione con fannidada. L’esposizione di una serie fotografica documentaria del fotografo e artista Mauro Franco e una mostra personale delle opere realizzate durante gli interventi di performance della Maratona si è svolta alla Galleria SB Art di Via Della Rocca a Torino dal 2 al 13 maggio 2014… Sponsor ufficiali dell’evento sono stati il magazine Vita Diocesana Pinerolese e la Galleria SB Art.