Turin Marathon presenta “Jean-Paul Charles. Artista-Atleta alla Turin Marathon”, dal 12 al 16 novembre 2014, Palazzo della Regione, Piazza Castello, Torino
La mostra al Palazzo della Regione Piemonte, dall’11 al 16 novembre 2014 in concomitanza con la Turin Marathon 2014 documenta l’intervento dello scorso anno, presenta le fotografie di Mauro Franco e introduce nuove opere di Jean-Paul Charles
Il 17 Novembre 2013, l’artista Jean-Paul Charles ha partecipato come atleta alla Turin Marathon in qualità di atleta, misurandosi agonisticamente con gli altri partecipanti ed eseguendo una serie di operazioni artistiche estemporanee sul suo percorso… L’evento è stato documentato con un video realizzato in collaborazione con fannidada. L’esposizione di una serie fotografica documentaria del fotografo e artista Mauro Franco e una mostra personale delle opere realizzate durante gli interventi di performance della Maratona si è svolta alla Galleria SB Art di Via Della Rocca a Torino dal 2 al 13 maggio 2014… Sponsor ufficiali dell’evento sono stati il magazine Vita Diocesana Pinerolese e la Galleria SB Art. La mostra al Palazzo della Regione Piemonte, dall’11 al 16 novembre 2014 in concomitanza con la Turin Marathon 2014 documenta l’intervento dello scorso anno, presenta le fotografie di Mauro Franco e introduce nuove opere di Jean-Paul Charles. L’intento è quello di creare un percorso dalla realtà post-industriale – segnata da inquinamento, desolazione e disagio sociale – a soluzioni di equilibrio e autenticità attraverso pratiche agonistiche ed estetiche.
La corsa, durante l’estenuante percorso della maratona, libera endorfine, sostanze prodotte dal cervello e catalizzatrici di una potente capacità eccitante.. Da sempre artista, Jean-Paul Charles ha praticato per anni lo sport. Ha deciso di collegare i campi dell’espressione creativa e dell’agonismo, a prima vista così distanti tra loro, nel momento di massima concentrazione estatica. La performance, che è nata da questa idea, unisce la concettualità, l’energia e la gestualità, la rappresentazione estemporanea e automatica: aspetti fondanti dell’arte contemporanea… in una particolare visione totale, che ci potrà riservare insospettate sorprese terapeutiche, didattiche, teoriche e sportive!
Per l’edizione Turin Marathon 2014, Jean-Paul Charles interverrà tre volte sul percorso di gara. La performance principale si svolgerà, come sempre, di fronte alla GAM – Galleria di Arte Moderna di Torino, al trentottesimo chilometro, scoglio sportivo dal punto di vista fisico ed emotivo dal punto di vista estatico. L’evento sarà diffuso e comunicato dai principali media artistici cartacei e on line: Exibart, Juliet Art Magazine, Artribune, Canale Arte. Il curatore interverrà in qualità di operatore e documentatore della performance in un’ottica di interdisciplinarietà tra arte, sport, terapia e salute, didattica e formazione. La Turin Marathon diffonderà attraverso i propri canali e il proprio ufficio stampa la notizia dell’intervento, promuoverà la diffusione di materiale documentario, informativo e didattico nei propri spazi. Jean-Paul Charles espone le proprie opere e propone le proprie performance concettuali e di pittura dal vivo presso gallerie, fiere d’arte, manifestazioni culturali e letterarie. Un passato da atleta nell’esercito Francese e una passione mai spenta per lo sport lo portano a maturare la convinzione che la corsa e l’improvvisazione artistica possano convergere verso esiti affini, apportando, secondo modalità molto analoghe, benefici all’animo umano e all’equilibrio psicofisico.