Iniziate le riprese per il progetto innovativo dedicato al capolavoro rinascimentale, la Dama con l’Ermellino.
In questi giorni Tarquinia è teatro di un progetto innovativo relativo ad un allestimento interattivo che si svolgerà nella famosa Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce. La Protagonista è Cecilia Gallerani, più nota come la Dama con l’Ermellino di Leonardo Da Vinci.
Questo nuovo progetto prevede la realizzazione di un allestimento in realtà aumentata e video mapping all’interno di Villa Medici del Vascello, residenza storica della Dama, luogo dove Leonardo Da Vinci la immortalò in quello, che ancora oggi, è considerato uno dei capolavori assoluti del rinascimento. Per l’occasione è stato installato uno studio di ripresa con tecnologia green screen presso la RockStar Music School e in questi giorni si sono alternati personaggi, storici e attori per registrare gli elementi che saranno utilizzati per ridare vita alla Villa. Tra tutti l’attrice Silvia Querci, che approfittando della pausa dalle prove del musical Romeo e Giulietta, è venuta a Tarquinia per interpretare la domestica che farà da guida virtuale durante la visita.
Altro grande ospite della produzione made in Skylab Studios è il professor Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte, che è stato strappato per qualche giorno alla RAI, per essere protagonista di un’innovativa intervista tra lui e la Dama con l’Ermellino. Una novità assoluta, un progetto che prevede anche una release editoriale di nuova concezione con la quale scoprire il mondo dell’arte usando l’innovazione e il proprio smartphone.
La presentazione alla stampa del progetto di Villa Medici del Vascello è prevista per fine Marzo, mentre l’apertura a San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, per i primi di Aprile.