PromArte inaugura l’esposizione INFINITI MONDI che si terrà presso la splendida cornice della Galleria d’Arte “La Pigna” al Palazzo Maffei Marescotti al centro di Roma dal 6 al 16 aprile 2018.
“È ricercando l’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non sono mai avanzati di un solo passo.” – Mikhail Bakunin
“Impara le regole come un esperto, così potrai romperle come un artista.” – Pablo Picasso
L’impossibilità è un concetto che spesso ci morde le caviglie, ci poggia sulle spalle un peso che ricurva la schiena, rallentando e annebbiando cammino e pensiero. Impossibilità di essere nuovi, di perseguire i propri sogni e buttarsi alla rincorsa dei propri desideri. In breve, l’impossibilità di reinventarsi completi e in uno stato di felicità condivisa. Un limite dello sguardo che rischia di diventare un limite della mente e dello spirito, perché, in questa condizione, si accontenta del recinto della quotidianità, di un oggi sempre uguale a se stesso, senza passato ma soprattutto senza futuro.
Il gesto artistico opera invece un capovolgimento semantico del concetto opprimente di impossibilità, che acquisisce infatti una dimensione sovversiva, come se l’impossibile non fosse altro se non uno spazio futuribile di possibilità impreviste, il margine infinito di una rivoluzione possibile.
L’arte del resto sembra essere intrinsecamente rivoluzionaria. L’artista rimaneggia materiali e stimoli usuali, li sovverte, li capovolge, plasmandoli a nuova vita, una vita che sembrava impensabile. È in questi termini che possiamo dire che l’arte si fonda sul segno della speranza della possibilità di creare infiniti mondi.
Fornisce in questo modo una alternativa a ciò che è stabilito, un pensiero laterale che insorge: la creatività è ribelle.
Perturbamento creativo che PromArte si propone di esplorare in occasione dell’esposizione INFINITI MONDI che si terrà presso la splendida cornice della Galleria d’Arte “La Pigna” al Palazzo Maffei Marescotti al centro di Roma dal 6 al 16 aprile 2018.
Una occasione per indagare gli innumerevoli mondi che scaturiscono e trovano forza proprio nell’impossibile attraverso i diversi linguaggi dell’arte, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, senza tralasciare i nuovi media e l’universo delle installazioni.
Durante il Grand Vernissage, che si terrà venerdì 6 aprile alle ore 17.30, si potrà assistere ad una presentazione critica a cura della dott.ssa Francesca Bogliolo, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni e del dott. Giorgio Vulcano, storico e critico d’arte, il tutto accompagnato dalle dolci note del pianista Stefano Benassi.
Gli artisti in mostra sono come architetti un po’ folli che, declinando la propria ispirazione creativa tra pittura, fotografia, scultura e installazione, si divincolano da regole e legacci, prefigurando realtà potenziali nel paradosso di rimanere comunque all’interno dei confini e dei criteri, regolati, del mondo della produzione artistica.
Il celebre scrittore Marcel Proust diceva che “la vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi” ed è con questa suggestione che “Infiniti Mondi” ci dona occhi nuovi, uno sguardo appena nato con cui decostruire e ricostruire le realtà che ci avvolgono, scorgendo in questo modo nuovi e infiniti mondi.
Mostra: “Infiniti Mondi”
Artisti: Carlo BALLJANA, Marco BARUZZO, Giulio BELLONI, Silvana BOCCADIFUOCO, Caterina CALDORA, Angelo COLANGELO, Tammaro CRISTIANO, Zeno DA VERONA, Federico DE ANGELIS, Antonio DI LEGGE “NINNI NOMO”, Veronica DIQUATTRO, Ciro D’ALESSIO, Gennaro FALCONE, Giusy Cristina FERRANTE, Massimo FERRI, Giacomo FRIGO, Maria FUSCO, Rosangela GIUSTI, Maura GOTTARDO, Rossana JACCHEO, La BEA, Tina LUPO, Katariina MANSIKKANIEMI, Giuseppe MUCCI, Maria Rita ONOFRI, Giovanna OREGLIA, Silvano OTTAVIANI, Ubaldo PETRONI, Daniela PICCINELLI, Paolo REMONDINI, Maria Laura RICCOBONO, Guillermina RIVERA “GUIKNI”, Annamaria RUGGERI, Franca SACCHI, Celestina SALEMI “CELESTE”, Renzo SBOLCI, Claudio SECCIANI, Josefina TEMIN, Giovanni TRIMANI, Donatella VIOLI.
Vernissage: venerdì 6 aprile ore 17.30
Presentazione critica: Dott.ssa Francesca Bogliolo e Dott. Giorgio Vulcano
Spazio espositivo: Galleria d’Arte “La Pigna”, via Della Pigna 13/A – 00186 Roma
Durata: 6/16 aprile 2018
Ingresso gratuito
Orari: 15.30 – 20.00 (domenica chiuso)
Organizzato da: PromArte Roma | Facebook | Instagram | Sito web | info@promarte.it | T. +39 06 64833225
Link evento: www.promarte.it/evento/infiniti-mondi
In occasione della Mostra PromArte ha realizzato un catalogo a stampa della rassegna secondo una linea editoriale che rispetterà i più alti canoni tipografici (con codice ISBN)