IN MEMORY OF…KURT COBAIN (Aberdeen, 20 febbraio 1967 – Seattle, 5 aprile 1994)
Kurt Donald Cobain è stato un cantautore e chitarrista statunitense, frontman del gruppo musicale grunge Nirvana. Icona fra i giovani della sua generazione e della successiva, a tal punto da influenzare tuttora sia la musica sia la cultura giovanile. Secondo la rivista Rolling Stone, Cobain è stato il miglior artista degli anni novanta nonostante la sua breve vita.
Il Programma della serata del 19 febbraio, presso Tortuga in Corso Belgio 18 a Torino, prevede:
19.30 Dj set + food & drink
20.30 IN MEMORY OF KURT COBAIN proseguono le serate di approfondimento sul tema del rock ospitando Domenico Mungo che presenterà il suo splendido libro “With Love. Epifanie. Di Kurt Cobain e di me nella Torino sociale e musicale degli anni Novanta” (Miraggi) e Ferruccio Gridelli, artista di opere in mostra durante la serata, in dialogo con Mikele, Arti figurative della musica, dello spettacolo e della moda.
21.00 Proiezione film COBAIN: Montage of Heck (Usa 2015)
Cobain: Montage of Heck è un film documentario del 2015 diretto da Brett Morgen sulla vita del defunto leader dei Nirvana Kurt Cobain, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015.
Questo documentario, acclamato come il più innovativo e intimo mai realizzato, ritrae Kurt Cobain in modo inedito, nella prima biografia interamente autorizzata della famosa icona della musica. Il regista Brett Morgen, nominato agli Academy Award®, mescola sapientemente materiali tratti dall’archivio personale di Cobain, dipinti, musica, filmati inediti, animazione e illuminanti interviste con i suoi familiari e amici intimi. Audacemente creativo e apprezzato dalla critica, il film ripercorre la vita di Kurt fin dalla sua infanzia, approfondendo cinematograficamente in modo viscerale e dettagliato la storia di un artista in lotta con il mondo a cui appartiene. I fan e tutti coloro che hanno fatto parte della generazione Nirvana scopriranno cose su Kurt Cobain che non avevano mai saputo, mentre chi ha conosciuto più di recente quest’uomo e la sua musica capirà perché ancora oggi viene considerato un’icona della musica.
Domenico Mungo è docente di Lettere e Storia, scrittore, giornalista ed editore. Ricercatore di Storia e Letteratura Contemporanea e Antropologia sociale. Si è occupato di musica, letteratura e cinema contemporaneo per Sky e RaiTv, e dal 2002 per «Rumore»; attualmente è corrispondente dall’Italia per il mensile viennese «Ballesterer Fußballmagazin».
Ferruccio Gridelli ha iniziato a disegnare sin da bambino, ha fatto il fotografo per Spazio Parentesi e infine una fase di sperimentazione artistica in Cavallerizza presso il suo atelier.
Tutto ora si dedica a fare piccole serie di lavori inclusi la scultura con legno e creazioni originali con materiale di recupero.
Mikele si è laureato presso l’Università degli Studi di Torino in Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda.
La sua passione per la musica anni ’80 e rock lo porta a formare un gruppo in cui cantare e girare i locali di Torino. Dopo un inizio come musicista, successivamente esordisce come DJ e alternativamente conducendo alcuni format musicali come VJ
Ivan Fassio è scrittore, poeta, curatore, organizzatore di manifestazioni artistiche e letterarie, insegnante. Il suo primo libro, “Fuori fuoco” è stato pubblicato nel 2012 per le Edizioni Smasher con una prefazione di Ezio Gribaudo. Appena edita da Raineri Vivaldelli è la silloge “Il culto dei corpi”, con una nota di Gabriele Perretta. Ivan Fassio anima Spazio Parentesi: un flusso di esperienze creative contemporanee per l’innovazione editoriale, performativa, artistico-espositiva.
TORTUGA | Corso Belgio 18 | Torino