Dal 9 aprile al Palazzo delle Esposizioni di Roma in mostra “Il Corpo della Voce”.
L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale.

La mostra ripercorre quegli avvenimenti che, sulla scia delle avanguardie artistiche del ‘900, hanno infranto il legame indissolubile tra il significato della parola e la sua dimensione artistica; attraverso la scelta di alcune opere di 3 straordinari artisti: la cantante mezzosoprano Cathy Berberian, l’attore e regista Carmelo Bene e il musicista cantante Demetrio Stratos.
Più di 120 opere tra foto, video, materiali di repertorio, partiture originali, lettere, documenti esposti per la prima al pubblico, oltre a exhibit interattivi, aree di ascolto e apparecchiature elettroniche utilizzate dai 3 artisti per esplorare i limiti delle proprie possibilità vocali.
La mostra è arricchita da 2 sezioni scientifche: la prima, introduttiva, offrirà ai visitatori un’accurata analisi dell’interno della cavità di risonanza dove si configura la voce. La seconda, all’interno della sezione Stratos consta di 3 postazioni interattive realizzate ad hoc per la mostra, attraverso le quali sara possibile approfondire la comprensione degli effetti vocali prodotti dall’artista.

EVENTI SPECIALI:
Ogni sabato e domenica dal 13 aprile al 16 giugno Liberare la voce – esercizi di riscaldamento vocale in gruppo all’interno della mostra con insegnanti di Metodo
dal 14 aprile “Omaggio a Carmelo Bene” proiezioni di film e video
dal 17 aprile “A voce alta” incontri di approfondimento con i più autorevoli esperti della materia
dal 18 aprile “Vedere la voce” rassegna cinematografica
