martedì , 3 Dicembre 2024
FINITE / INFINITE, Elena Giustozzi and Caterina Silva EVERARD READ/CIRCA Cape Town, South Africa March 22-31 2018

FINITE/INFINITE Elena Giustozzi e Caterina Silva

Con FINITE/INFINITE Elena Giustozzi e Caterina Silva mostrano il lavoro svolto durante la residenza in Sudafrica.

Una mostra che si offre come percorso a molti livelli, non la semplice nozione di viaggio, ma la volontà di osservare da e con differenti punti di vista.

FINITE / INFINITE, Elena Giustozzi and Caterina Silva
EVERARD READ/CIRCA Cape Town, South Africa.
March 22-31 2018

Le passeggiate lente, a piedi, nella natura di Elena Giustozzi si rivelano nel confronto con lo sguardo dall’alto offerto dal Boomslang, la passerella sospesa dei Kirstenbosh Gardens, ma anche in un taccuino di suoni digitali raccolti al ritmo dei passi in vari angoli di Cape Town. Lavori realizzati in Italia, nelle Marche dove l’artista vive, si mescolano con le tele dipinte a Cape Town.
Lavoro lento, meticoloso, meditativo, intimo e a tratti grandioso.

Le peripezie dell’anima di Caterina Silva, le sue continue interrogazioni sul senso del reale, e del linguaggio che vorrebbe esprimerlo, sono certamente nelle sue grandi tele, colorate e stropicciate, ma anche nel confronto con quanto l’anima porta appresso del proprio passato, lontano o vicino. E così nel confronto con gli studenti della Ruth Prose School of Art ha preso vita la performance coldcoldrainrainfshfshtictic che prosegue una ricerca analoga appena svolta dall’artista in Norvegia.

With FINITE / INFINITE, Elena Giustozzi and Caterina Silva show the work done during the ARP Art Residency Project in South Africa. An exhibition that offers itself as a journey on many levels, not the simple notion of travel, but the will to observe from and with different points of view.

ELENA GIUSTOZZI (Civitanova Marche, Macerata, Italy,1983) dopo la maturità scientifica ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti di Macerata dove nel 2008/2009 ha conseguito la laurea di primo livello in Decorazione. Nel 2011/2012 ha concluso il corso di studi specialistico in Pittura. Dal 2013 è cultore della materia di: Tecniche Pittoriche (triennio), Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive Contemporanee (triennio) e Laboratorio di Tecniche e Tecnologie per la Pittura (biennio) presso l’ABA di Macerata. E’ stata selezionata con il progetto Little Finite Landscapes. Prospettive differenti di paesaggi. “Cosa guardiamo? Cosa ascoltiamo? La strada che si apre di fronte a noi, il rumore dei nostri passi. Le mie passeggiate in giardino raccontano il tempo che scorre, le stagioni che si susseguono, nuove, ma sempre uguali, la terra che cambia, si trasforma, si deforma per poi tornare a somigliarsi in ogni sua variazione. In queste camminate fotografo e registro senza attenzione una gran quantità di scorci“. www.elenagiustozzi.com

ARP-ART RESIDENCY PROJECT, designed by Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro, aims to promote and support emerging artistic talent in Italy and abroad and is part of a wider network of actions that Centro Di Sarro does through bilateral cultural exchanges in the field of visual arts

CATERINA SILVA (Roma, Italy, 1983) esplora le connessioni tra linguaggio e potere, assumendo spesso una posizione silenziosa e prelinguistica attraverso cui eludere le strutture canoniche di produzione di senso. Studia scultura a Londra (Camberwell College of Arts), filosofia e scenografia a Roma (La Sapienza, Ied). Il suo lavoro spazia dalla pittura alla performance. “Considero la mia pratica pittorica una lotta con il linguaggio e i suoi sistemi di
classificazione. Uso la pittura per sondare le parti opache della mente, quello che non è possibile altrimenti spiegare a parole. Genero immagini aperte, disponibili all’interpretazione dell’osservatore, traduzione intuitiva di un processo di decostruzione delle mie sovrastrutture interne sviluppato attraverso la materia stessa della pittura e la sua traduzione in esperimenti coreografici e performativi“.
www.caterinasilva.com

The programme has a contribution of MAECI, Italian Foreign Affaires Ministry, and the collaboration of Everard Read/CIRCA Gallery Cape Town.

ARP-ART RESIDENCY PROJECT, il programma del Centro Di Sarro, dedicato ai giovani artisti, è realizzato con il contributo del MAECI e con la collaborazione di Everard Read/CIRCA. Si svolge fra Roma e Cape Town con l’obiettivo di promuovere e sostenere il talento artistico emergente in Italia e all’estero e rientra in una più ampia rete di azioni che il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro svolge attraverso scambi culturali bilaterali nel campo delle arti visive e multimediali.

ARP si propone di favorire la mobilità e la conoscenza di nuove realtà culturali attraverso la sperimentazione di materiali, tecniche e linguaggi nell’ambito dell’arte contemporanea. Le residenze offrono l’occasione di nuove esperienze creative e di formazione tecnica e professionale, di un confronto umano e artistico, dello studio della storia sociale, politica e culturale del paese ospitante. ARP è giunto quest’anno alla sua sesta edizione in Sudafrica ed
ha coinvolto fra i due paesi 20 artisti.

ARP aims to promote mobility and knowledge of new cultural realities through the experimentation of materials, techniques and languages in contemporary art.

FINITE/INFINITE Elena Giustozzi e Caterina Silva
EVERARD READ/CIRCA Cape Town, Sudafrica
22 – 31 Marzo 2018

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *