Fausto Melotti porta armonia nelle sale del Castello di Miradolo fino al 11 febbraio 2018.
Un artista poliedrico, Fausto Melotti, che attraversando il ‘900 ha dato un grande esempio di scultura, pittura, ceramica, scrittura. E’ proprio in questa veste che la Fondazione Cosso lo presenta nelle sale del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo in provincia di Torino, esaltando l’armonia, con un filo fatto di luce e musica che unisce tutta l’opera del maestro di Rovereto.
Mostra curata da Francesco Poli e Paolo Repetto, “Quando la musica diventa scultura” sottolinea due aspetti principali della ricerca di Fausto Melotti: da una parte i temi connessi alla sua profonda ispirazione musicale, dall’altra quelli con valenze più narrative , favolistiche, mitiche.
E allora il visitatore viene accolto in un’atmosfera che ispira serenità, con le caratteristiche sculture in ottone e acciaio che sembrano galleggiare nell’aria esattamente come fossero note musicali. Giochi di luci e ombre, la musica (un progetto pensato apposta da Roberto Galimberti per questa mostra “Avant-dernière pensée”, che parte dal cuore della partitura “44 Harmonies from Apartment House 1776” composta da John Cage) e il silenzio accompagnano in un viaggio sospeso nello spazio e nel tempo.
Di particolare interesse la sezione “Assonanze” nella quale Fausto Melotti viene affiancato ad artisti che furono ispiratori, contemporanei, amici. E anche a qualcuno che invece a lui si è ispirato. E allora troviamo Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Paul Klee, Arturo Martini, Giorgio Morandi, Joan Miró, Vassili Kandinsky, Lucio Fontana, Alexander Calder, Ezio Gribaudo, Osvaldo Licini e Atanasio Soldati.
Fausto Melotti “Quando la musica diventa scultura” è aperta al pubblico dal 11 novembre 2017 al 11 febbraio 2018 alla Fondazione Cosso, Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (TO).
Orari
venerdì dalle 14 alle 18.30
sabato domenica e lunedì dalle 10 alle 18.30
Tutti i giorni aperto su prenotazione.
Per informazioni 0121/502761
prenotazioni@fondazionecosso.it