In and Out of paper: Fabriano Paper Pavilion riapre al pubblico in occasione della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa.
8 – 20 novembre 2019
Fondazione Fedrigoni Fabriano conferma la partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e Museimpresa, con il progetto In and Out of paper che prevede la riapertura straordinaria di Fabriano Paper Pavilion, il padiglione interamente dedicato alla carta realizzato per UNESCO Creative Cities 2019.
A novembre sarà quindi nuovamente possibile visitare luoghinormalmente non accessibili al pubblico che custodiscono un patrimonio straordinario: tra cui le collezioni di 1.500 filigrane, 1.200 fotografiestoriche e una biblioteca di oltre 3.000 volumi, fino ai 10.000 strumenti per la fabbricazione della carta fatta a mano. Una testimonianza unica della cultura cartaria della città e degli oltre 750 anni di tradizione.
Fabriano Paper Pavilion, curato da Umberto Giovannini, è pensato come un percorso poetico che prende corpo nel cuore delle cartiere, una riqualificazione di spazi che, pur mantenendo la funzione di Deposito, si trasformano grazie a un allestimento permanente che permette una accoglienza del pubblico e una diversa fruizione da parte dei non addetti ai lavori.
Fabriano Paper Pavilion sarà accessibile al pubblico nei weekend: 09-10 e 16-17novembre 2019, con prenotazione obbligatoria.
Fondazione Fedrigoni Fabriano viene fondata nel 2011 da Fedrigoni S.p.a con l’obiettivo di contribuire alla promozione degli studi di storia della carta, della filigranologia e delle discipline connesse e per sostenere lo sviluppo e la divulgazione delle scienze cartarie. La fondazione, senza fini di lucro, si impegna a tutelare i beni storici, archeologici e archivistici dell’industria cartaria e la tradizione delle tecniche medioevali per la fabbricazione della carta, tramite pubblicazione e divulgazione di risultati di ricerche mirate all’arricchimento della storiografia cartaria, organizzazione di convegni e seminari in collaborazione di istituti universitari, accademie, musei, biblioteche, archivi storici pubblici e privati. La fondazione inoltre svolge attività di conservazione e valorizzazione dei beni archivistici e librari, dei reperti archeologici, dei beni storici cartai delle Cartiere Miliani Fabriano di proprietà di Fedrigoni S.p.A. La fondazione, su incarico di Fedrigoni S.p.a., tutela e gestisce il patrimonio ereditato dalle Cartiere Miliani Fabriano che comprende beni archivistici e librari appartenenti all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano. Da settembre 2018 la presidenza di Fondazione Fedrigoni Fabriano è affidata a Chiara Medioli, vicepresidente del Gruppo Fedrigoni.