MEF, Museo Ettore Fico, Conferenza di Presentazione, 19 settembre 2014
Alla conferenza di presentazione del Museo Ettore Fico la proposta di un’offerta culturale a carattere internazionale attraverso la realizzazione di mostre ed eventi, volta a interessare un vasto pubblico attento all’arte contemporanea
Inaugurerà a Torino il 21 settembre il Museo Ettore Fico, nuovo museo privato che sorgerà in via Cigna 114, in un ex complesso industriale di circa 2000 metri quadri nella zona urbana denominata Spina 4, attualmente al centro di un vasto programma di riqualificazione urbana. Oggi, 19 settembre 2014, la conferenza di presentazione, con la partecipazione di Ines Sacco Fico, del sindaco Piero Fassino e di Andrea Busto, direttore del museo. Tutti gli interventi hanno sottolineato la volontà e la necessità del lavoro di riqualificazione e valorizzazione dell’area urbana di Barriera di Milano. Nella stessa area hanno infatti spostato la loro sede alcune gallerie d’arte, realtà musicali e spettacolari indipendenti e il laboratorio dell’artista Fabio Viale. Una mappa, presentata sul n. 23 de “Il Corriere di Barriera e distribuita al pubblico della conferenza, ha tracciato i fili dell’arte in quartiere: B.A.R.L.U.I.G.I. Di Alessandro Bulgini, l’Archivio Nerone Giovanni Ceccarelli, Gagliardi Art System e la Galleria Franco Noero sono tra le tante eccellenze attive nella zona.
Il Museo Ettore Fico proporrà un’offerta culturale a carattere internazionale attraverso la realizzazione di mostre, eventi, seminari, tavole rotonde e incontri, volta a interessare un vasto numero di persone attente all’arte moderna e a quella contemporanea.
La programmazione espositiva, attraverso tre mostre tematiche annuali, si articolerà su tre livelli: il primo dedicato a mostre monografiche di grandi maestri; il secondo livello a progetti con artisti contemporanei che intervengono direttamente negli spazi del museo; il terzo livello proporrà dialoghi tra differenti discipline artistiche. Il Museo Ettore Fico sarà aperto da mercoledì a domenica dalle 11 alle 19, e il giovedì dalle 11 alle 22.
La mostra inaugurale sarà dedicata all’artista di origini biellesi Ettore Fico, con oltre duecento opere mai esposte prima, eseguite dai primi anni Trenta al 2004, anno della sua scomparsa.
Ettore Fico è nato a Piatto Biellese il 21 settembre 1917. Nel corso della sua lunga carriera artistica ha partecipato a numerose esposizioni collettive nazionali e internazionali tra cui la Quadriennale d’arte di Roma (edizioni VII, VIII e IX), la Biennale Internazionale di Cracovia nel 1966, la Mostra di Artisti Italiani a Praga nel 1968 e la XXXIX Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano. E’ morto a Torino il 28 dicembre 2004.
Il Museo Ettore Fico è un’emanazione della Fondazione Ettore Fico, costituita nel 2007 per volontà della moglie Ines Sacco Fico, con lo scopo di promuovere e divulgare l’opera del marito. Nel 2009 è stato istituito il Premio Fondazione Ettore Fico destinato ad un artista emergente che si sia particolarmente distinto nella ricerca e nell’utilizzo di nuovi mezzi espressivi attraverso la ricerca innovativa, la forza creatrice, il rigore intellettuale e particolarmente inserito nel clima artistico internazionale.