giovedì , 21 Novembre 2024

De Maria alla GAM di Torino

De Maria alla GAM di Torino
I fogli che il vento mi sparge sono disegni di vento e di animali

GAM Glleria d’arte Moderna e Contemporanea di Torino
6 giugno – 29 settembre 2013

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario delle collezioni, la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone a partire dal 6 giugno 2013 un’importante mostra dedicata alle opere su carta di Nicola De Maria. L’artista campano, torinese d’adozione, è presente con 300 lavori realizzati dagli anni Settanta ad oggi. Per l’occasione Nicola De Maria ha realizzato alcune opere site specific, un murales, due grandi carte e alcune pitture parietali.
Pensate per la mostra della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino queste opere riflettono quell’arte di De Maria che in altro modo non poteva essere vista in questa occasione. Nicola De Maria dipinge il suo primo murales a Milano nel 1977. Nello stesso anno ne realizza un secondo alla Biennale di Parigi utilizzando le tecniche di affresco degli antichi maestri.
Nicola De Maria, I fogli che il vento mi sparge sono disegni di vento e di animali, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 6 giugno 2013 al 29 settembre 2013.

Interviste:
– Nicola De Maria (artista)
– Danilo Eccher (direttore GAM)
– Maurizio Braccialarghe (Città di Torino)
– Guido Curto (Accademia Albertina)
– Luca Beatrice (Circolo dei lettori di Torino)

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

La grande arte italiana dalla GNAM di Roma a Palazzo Chiablese

Capogrossi GiuseppeSuperficie 207, 1957Olio su tela, 180×120 cm© Giuseppe Capogrossiby SIAE 2024 Ha aperto lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *