martedì , 3 Dicembre 2024

Caravaggio e i suoi seguaci in mostra ai Musei Capitolini

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio - Ragazzo morso da un ramarro 1597 circa. Olio su tela, 65,8 x 52,3 cm Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi

“Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi” ai Musei Capitolini.

In mostra il famoso Ragazzo morso da un ramarro del Caravaggio e oltre quaranta dipinti degli artisti che nel secolo XVII hanno subito in varia misura l’influsso dalla sua rivoluzione figurativa.

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio – Ragazzo morso da un ramarro 1597 circa. Olio su tela, 65,8 x 52,3 cm Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi

La mostra, curata da Maria Cristina Bandera direttore scientifico della Fondazione Longhi, è dedicata alla raccolta dei dipinti caravaggeschi del grande storico dell’arte e collezionista Roberto Longhi (Alba 1890 – Firenze 1970), di cui ricorre nel 2020 il cinquantenario della scomparsa. Nella sua dimora fiorentina, villa Il Tasso, oggi sede della Fondazione che gli è intitolata, raccolse un numero notevole di opere dei maestri di tutte le epoche che furono per lui occasione di ricerca. Tra queste, il nucleo più rilevante e significativo è senza dubbio quello che comprende le opere del Caravaggio e dei suoi seguaci. Lo storico dell’arte si dedicò allo studio del Caravaggio, all’epoca uno dei pittori “meno conosciuti dell’arte italiana”, già a partire dalla tesi di laurea, discussa con Pietro Toesca,  all’Università di Torino nel 1911. Una scelta pionieristica, che tuttavia dimostra come il giovane Longhi seppe da subito riconoscere la portata rivoluzionaria della pittura del Merisi, così da intenderlo come il primo pittore dell’età moderna.

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO di CARAVAGGIO
L’opera, che risale all’inizio del soggiorno romano di Caravaggio e databile intorno al 1596-1597, colpisce innanzitutto per la resa del brusco scatto dovuto al dolore fisico e alla sorpresa, che si esprimono nella contrazione dei muscoli facciali del ragazzo e nella contorsione della sua spalla. Ma anche per la “diligenza” con cui il pittore ha reso il brano della natura morta con la caraffa trasparente e i fiori, come sottolineò Giovanni Baglione già nel 1642.
Nella sala introduttiva, dedicata alla figura di Roberto Longhi e alla Fondazione da lui istituita, è esposto un disegno a carboncino della sola figura del ragazzo, tratto dallo stesso Roberto Longhi, che vi appose la propria firma e la data 1930. Si tratta di un d’après, dal foglio a grandezza quasi naturale, che non solo dimostra l’abilità di disegnatore dello storico dell’arte, ma che soprattutto ne attesta la perfetta comprensione dell’organizzazione luminosa del dipinto che aveva davanti agli occhi.

Mattia Preti – Susanna e i vecchioni. 1656-1659 circa Olio su tela, cm. 120 x 170 Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi

DIPINTI E ARTISTI IN MOSTRA
A seguire sono esposti dipinti degli artisti che per tutto il secolo XVII sono stati influenzati dalla sua rivoluzione figurativa. Tra questi è possibile ammirare tre tele di Carlo Saraceni; l’Angelo annunciante di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo; la Maria Maddalena penitente di Domenico Fetti; la splendida Incoronazione di spine di Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone, l’Allegoria della Vanità, una delle opere più significative di Angelo Caroselli.

Quattro tavolette di Lorenzo Lotto e due dipinti di Battista del Moro e Bartolomeo Passarotti aprono il percorso espositivo con l’intento di rappresentare il clima artistico del manierismo lombardo e veneto in cui si è formato Caravaggio. In mostra Il Ragazzo che monda un frutto, una copia antica da Caravaggio, che Longhi riteneva una “reliquia”, tanto da esporla all’epocale rassegna di Palazzo Reale a Milano nel 1951.
Tra i grandi capolavori del primo caravaggismo spiccano inoltre cinque tele raffiguranti Apostoli del giovane Jusepe de Ribera e la Deposizione di Cristo di Battistello Caracciolo, tra i primi seguaci napoletani del Caravaggio.

La Negazione di Pietro è poi il grande capolavoro di Valentin de Boulogne, recentemente esposto al  Metropolitan Museum of Art di New York e al Museo del Louvre di Parigi, la cui ambientazione è un preciso riferimento alla famosa Vocazione di San Matteo di Caravaggio, nella chiesa romana di San Luigi dei Francesi. Con opere di rilievo sono presenti anche artisti fiamminghi e olandesi come Gerrit van HonthorstDirck van Baburen e soprattutto Matthias Stom.

Valentin de Boulogne – Negazione di Pietro 1615-1617 circa. Olio su tela, cm. 171,5 x 241 cm Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi

Notevoli anche le opere di due pittori di incerta identità, noti come Maestro dell’Emmaus di Pau e Maestro dell’Annuncio ai pastori, oltre a due piccoli ma significativi paesaggi di Viviano Codazzi e Filippo Napoletano.
Tra gli altri grandi artisti si segnalano i genovesi Bernardo Strozzi, Giovanni Andrea De Ferrari e Gioacchino Assereto. E ancora: Andrea Vaccaro, Giovanni Antonio Molineri, Giuseppe Caletti, Carlo Ceresa, Pietro Vecchia, Francesco Cairo e Monsù Bernardo.
A una stagione più avanzata sono riferibili due capolavori di Mattia Preti – l’artista che più di ogni altro contribuì a mantenere fino alla fine del Seicento la vitalità della tradizione caravaggesca – e due bellissime tele di Giacinto Brandi con le quali si conclude il percorso espositivo.

La mostra è accompagnata da un catalogo realizzato da Marsilio Editori che presenta le opere del Caravaggio e dei suoi seguaci nella Collezione Longhi, corredate da una scheda e da una breve biografia degli artisti.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. Organizzazione di Civita Mostre e Musei e Zètema Progetto Cultura.

Gioacchino Assereto – Sansone e Dalila. 1630 circa Olio su tela, 112 x 162 cm Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi

Il visitatore potrà accedere al museo solo al proprio turno di ingresso, senza passare dalla biglietteria, mostrando il biglietto pre-acquistato sullo smartphone o stampato, dopo misurazione della temperatura tramite termoscanner (l’accesso non è consentito con risultato uguale o superiore ai 37.5). Ai varchi di accesso e nelle sale interne sono disponibili gel disinfettanti, è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza.

Informazioni

Luogo

Musei Capitolini, Sale espositive di Palazzo Caffarelli

Orario

Dal 16 giugno al 13 settembre 2020
tutti i giorni ore 9.30-19.30
La biglietteria chiude un’ora prima

Biglietto d’ingresso

Mostra + Musei Capitolini Intero € 15, Ridotto € 13 (residenti Intero € 14, Ridotto € 12). Preacquisto obbligatorio del biglietto d’ingresso online da casa su www.museiincomuneroma.it (con 1 € di prevendita). Ingresso gratuito con MIC card previa prenotazione obbligatoria e gratuita allo 060608

Informazioni

info.museicapitolini@comune.roma.it

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *