Biennale Arte 55 Venezia – Palazzo Enciclopedico
La mostra Internazionale della 55 Biennale d’Arte di Venezia: Il Palazzo Enciclopedico.
L’organizzazione della Mostra del curatore della 55 Biennale d’Arte di Venezia è stata affidata quest’anno dal Presidente Paolo Baratta a Massimiliano Gioni.
Il nome della Mostra Internazionale della 55 Biennale di Venezia è ispirata all’utopistica idea creativa di Marino Auriti che nel 1955 pensò al progetto di un Palazzo Enciclopedico, di fatto un museo immaginario, che potesse ospitare tutto il sapere dell’umanità.
Il Palazzo Enciclopedico forma un unico percorso espositivo che si snoda dal Padiglione Centrale dei Giardini all’Arsenale, include più di 150 artisti, provenienti da 38 nazioni, con opere che spaziano dall’inizio del secolo scorso a oggi.
Il Palazzo Enciclopedico, la mostra curata da Massimiliano Gioni alla 55 Biennale d’Arte di Venezia, indaga il desiderio di sapere e di vedere tutto. E’ una mostra sulle ossessioni e sul potere trasformativo dell’immaginazione. Il percorso parte dal Padiglione Centrale ai Giardini con una presentazione del Libro Rosso di Carl Gustav Jung, esposto per la prima volta insieme a opere di Arte Contemporanea
Sarà aperta al pubblico dal 1° giugno al 24 novembre 2013.
Interviste:
Vittorio Sgarbi (critico)
Claudio Spadoni (MAR Ravenna)
Un reportage sponsorizzato da Arti Grafiche Parini