martedì , 3 Dicembre 2024

Be Comics! 2019: fumetti, games e videogames in Festival

Nuova location e programma rinnovato per la terza edizione di Be Comics!, il Festival che il 23 e 24 marzo porta fumetti, giochi e cultura pop negli spazia della Fiera di Padova

Fumetti, giochi, videogames e cultura pop: sono loro i protagonisti di Be Comics!, il Festival internazionale che torna a Padova per la terza edizione, il 23 e il 24 marzo, con un programma ricco di appuntamenti per il pubblico di ogni età e tante novità.

Lo spirito della manifestazione, organizzata dalla Fiera di Padova in collaborazione con Arcadia Arte e con il supporto del Comune, non cambia, così come non cambiano quelle caratteristiche che l’hanno resa, in solo due anni, uno degli eventi di punta del settore in Italia. Ma le innovazioni e i cambiamenti promettono di rendere l’appuntamento ancora più godibile.

A cominciare dalla location. Al posto delle tendostrutture nelle piazze cittadine, che in caso di maltempo non si sono dimostrate ideali, saranno gli ampi padiglioni attrezzati di Padova Fiere ad accogliere i visitatori. Qui sono previsti spazi dedicati agli editori, ai games, ai videogames, ai cosplayer e agli YouTuber.

Il gioco è una tra le componenti principali del Be Comics! Nella due giorni di Padova sono previsti tornei, simulazioni e prove “sul campo” di decine di giochi da tavolo, di strategia, avventura, gestione risorse, cooperazione, ruolo, carte. Senza dimenticare i momenti dedicati ai collezionisti e agli appassionati di modellismo e miniature tridimensionali.

Dopo il successo della scorsa edizione torna l’area dedicata ai videogames in cui è possibile mettere alla prova le proprie capacità di giocatori – e spettatori. A disposizione decine di postazioni per testare le novità, mentre per i nostalgici c’è il retrogaming.

Si concentra negli spazi di Padova Fiere anche il programma culturale di Be Comics!, con incontri, conferenze e workshop alla presenza di ospiti e autori di fama nazionale e internazionale, ma anche live di musica e disegno e la possibilità di vedere dal vivo come nasce una tavola.

La YouTuber LaSabri

Tra gli ospiti più attesi, Tuono Pettinato, Dario Moccia, Fumettibrutti, Marco Mastrazzo, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, e le star del web da milioni di followers LaSabri e Cicciogamer89 con il suo Live Show Expo Edition.

In Fiera trova ampio spazio anche l’estesa area junior, all’interno della quale esperti e professionisti propongono attività ludico-creative di alto livello. In questo ambito, segnaliamo la nuova collaborazione tra il Festival e la Fondazione Hollman con il progetto del parco inclusivo. Un’unione che dimostra il desiderio di impegno sociale che Be Comics! sostiene da sempre.

 

BE COMICS!: LE MOSTRE DELL’EDIZIONE 2019

Il Centro Culturale Altinate San Gaetano, nel cuore storico di Padova, si conferma invece sede delle grandi mostre di Be Comics!, che saranno inaugurate in occasione delle due giornate del Festival (il 23 e 24 marzo), ma che resteranno aperte gratuitamente al pubblico fino al 7 aprile.

Il programma 2019 è pensato sia per il pubblico più attento alle nuove tendenze nel fumetto, sia per i visitatori interessati ad approfondire le opere o i creatori che ne hanno segnato la storia. L’obiettivo è quello di portare lo spettatore alla scoperta dei nuovi protagonisti del panorama contemporaneo mantenendo però sempre vivo l’interesse per il passato e i grandi maestri.

Si spazia dalla speciale mostra antologica che illustra il mondo del fumetto d’autore cinese, accompagnata dalla presenza di un ospite esclusivo, un giovane autore direttamente dalla Cina, Zuo Ma, al focus sull’antologia “Post Pink” (Feltrinelli Editore), con lavori originali di nove giovani autrici italiane impegnate in una serie di racconti brevi che indagano l’universo del corpo femminile.

E poi l’esposizione di una selezione di tavole originali dal graphic novel “Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich!”, dell’eccentrico duo di autori padovani Alessandro Lise e Alberto Talami, e le opere dei giovani artisti under 35 selezionate per il contest “Inside Comics”.

L’illustratore e fumettista Nicolò Pellizzon.

Nella galleria Spazio Ognissanti 33 due mostre da non perdere: quella dedicata al maestro del fumetto italiano Attilio Micheluzzi, in particolare al suo fumetto “Titanic”, in cui immaginò la più famosa tragedia del mare; e quella di uno dei graphic novel più apprezzati usciti nel 2018, “Kraken” del duo Bruno Cannucciari e Emiliano Pagani

Molto altro ancora coinvolge l’intera città di Padova – tra librerie e gallerie – con opere di artisti del territorio veneto e non solo, dalla giovanissima Giada Tonello all’ormai affermato Nicolò Pellizon.

 

UN FESTIVAL COSMOPOLITA

Be Comics!2019 non guarda solo all’Italia, ma si concentra sul panorama internazionale, in particolar modo su Giappone, Cina e Medio Oriente.

L’interesse per il Paese del Sol Levante viene espresso a partire dal manifesto dell’evento, e viene confermato dagli ospiti. Ci saranno lo YouTuber Dario Moccia; il fumettista Tuono Pettinato, autore del manifesto e che, al Giappone, ha dedicato la sua opera “Big in Japan”; il fumettista giapponese Tetsuya Tsutsui, uno degli autori di maggior rilievo del manga moderno; l’animatore Masami Suda, una delle personalità che hanno reso grande l’animazione e che per decenni ha lavorato ad alcune delle serie più amate, tra cui “Ken il guerriero”.

Per parlare del fumetto in Cina, e delle nuove promesse che vengono da questo Paese, ci saranno esposizioni e ospiti, tra cui il noto autore Zuo Ma. La proposta cosmopolita coinvolge anche l’Iraq, che per la prima volta in assoluto arriva in Italia attraverso la Nona Arte. Grazie alla collaborazione di Claudio Calia e al suo operato nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale saranno esposti in mostra promettenti lavori del collettivo Mesaha Comics di Baghdad e del Karge Comic Studio di Sulaymaniyya.

Tutto questo è molto di più è Be comics! 2019. L’appuntamento per gli appassionati ma anche per chi vuole scoprire il magico mondo dei fumetti, dei games e dei videogames è il 23 e il 24 marzo nei Padiglioni 7 e 8 di Padova Fiere.

 

BE COMICS!

23 – 24 marzo 2019
Dalle 10.00 alle 19.00

Padova Fiere | Padiglioni 7 e 8
via Tommaseo, Padova

 

About Roberta Turillazzi

Giornalista per passione e professione dal 2015. Mamma e moglie giramondo, che attualmente vive a Londra. Lettrice a tempo pieno. Amo l'arte, il cinema, i libri e il calcio.

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *