Un omaggio artistico e poetico a DADA, nel centenario del Dadaismo, il progetto “LËNGO VIVO” di Valeria Tron, performance artistiche, concerti e danze, un’inedita mostra fotografica di Adriano Paltrinieri. Per la Semaine de la langue française et de la francophonie, a cura dell’Associazione Balancé. Fino al 21 marzo 2016…
La “Semaine de la langue française et de la francophonie” è stata creata nel 1995 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione e ogni anno essa viene organizzata intorno al 20 marzo, la giornata internazionale della Francofonia. Questo avvenimento è un momento privilegiato per far conoscere e valorizzare la lingua, la cultura e l’identità francofona in tutto il mondo. In Italia il Francese è una delle 12 lingue minoritarie tutelate ai sensi della Legge 482/99 e, insieme all’Occitano, costituisce una ricchezza identitaria e culturale molto preziosa per il territorio pinerolese.
Nel 2016, in occasione di questa settimana, gli Sportelli di Coordinamento, in collaborazione con le Unioni Montane del Pinerolese e dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e con l’Associazione Balancé e le molte associazioni che hanno nella valorizzazione e nella tutela della cultura locale il proprio obiettivo, hanno organizzato una serie di incontri ed eventi che vogliono mettere in luce i caratteri innovativi, vitali e multietnici delle due lingue in viaggio tra le valli, le voci e i suoni dell’Occitano e del Francese.
Tutti gli eventi sono a cura dell’Associazione Balancé. Ad ingresso libero.
– Mercoledì 16 marzo ore 19.15 a Torre Pellice presso il Teatro del Forte, “Centenario del Dadaismo – L’INDISPENSABILE”, poesia, musica e interventi sul movimento DADA a cura delle Associazioni AG.asc, FA+ e Associazione Balancé.
– Venerdì 18 marzo ore 17.30 a Pomaretto, presso la Scuola Latina,“Arc en ciel – Parler avec skype… e eicouta”: collegamento Italia – Francia via Skype dei bambini delle elementari e intervento del Professor Matteo Rivoira, ”L’occitano, una lingua che travalica le Frontiere”. Dopo la cena a buffet francese, realizzata dall’Associazione Noi e il mondo e dal Comune di Pomaretto, Valeria Tron presenta alle ore 21 al Tempio Valdese di Pomaretto il progetto “Lengo Vivo”, a cura dell’Associazione Miralh e dell’Associazione La Valaddo.
– Sabato 19 marzo, ore 16.30 – 20.30, a Bricherasio presso la Sala Polivalente in Via Vittorio Emanuele II, 94, Oil + Oc = O.K., a cura dell’Associazione Balancé, concerto di giovani gruppi della tradizione occitana e di estrazione francofona e non solo e a seguire jam session. Quindi porta il tuo strumento e suona con noi! Sulle note delle musiche popolari occitane e francesi, e non solo, generi diversi, musicalità differenti trovano un terreno comune su cui dialogare. Musiche, danze, poesia e fotografia tra tradizione e innovazione. Con Bogianen, La Quattre Via, Trigomigo, Nous Mêmes, Duo Popoff, Les Accordeons du Villar, Devil Metal, Frederik Ikoko, Giulia Alessio, Jean-Paul Charles, Ivan Fassio, Roberto Toia – “Penser l’émotion” – Mostra fotografica di Adriano “Tito” Paltrinieri, in collaborazione con l’Associazione Culturale RETE. Accompagnerà lietamente la giornata l'ape gastronomica di “Io mangio Gofri”.
– Domenica 20 marzo, evento su due comuni in Val Pellice. Dalle 14 alle 17 passeggiata naturalistica in francese con guida, adatta anche per bambini dai 5 anni in su. Ritrovo alle ore 14 presso la borgata S. Rocco, Comune di Lusernetta. Visita al sito di arte rupestre recentemente segnalato da un'abitante del luogo. La prenotazione è obbligatoria al 339/40.18.079. L’evento è a cura di Gabriele Brusa e Andrea Arnoldo dell’Associazione Francesco Lo Bue – RBE
Più tardi, alle ore 18 di domenica 20 marzo, al Teatro del Forte di Torre Pellice proiezione dei film vincitori del concorso cinematografico di cortometraggi in lingua francese “La Francophonie d’ici et d’ailleurs”, a cura dell’Associazione Circolo Artistico Fa+. Alle ore 19.15 aperitivo occitano curato da AG.asc e associati e Concerto del gruppo Fa + Occitano a cura dell’Associazione Circolo Artistico Fa +.
– L’ultimo evento della Semaine, lunedì 21 marzo ore 16.00 a Torre Pellice presso l’Aula Scolastica del Collegio Docenti, sarà lo spettacolo “Queleques mots aux sages”, canti e cori in lingua francese con i ragazzi della II classe delle Scuole Medie, a cura dell'Associazione Musicainsieme, Scuola di Musica della Val Pellice, Chisone e Germanasca. Sezione Musicale a cura di Patrizia Massel, sezione teatrale a cura di Katia Malan.
Per informazioni più approfondite: il Blog della Semaine du Français et du Patois all’indirizzo http://semainedufrancaisetdupatois.blogspot.com/
o la pagina Facebook Semaine du Français et du Patois ed.2016.
Contatti: Associazione Balancé alla mail associazionebalance@gmail.com o al numero 338.4497829.
Responsabile Ufficio Stampa – Alan Mauro Vai – associazionebalance@gmail.com