giovedì , 21 Novembre 2024

Animalia: Anime/Anomalie. Poesia in Cavallerizza Irreale

Animalia. Anime e Anomalie esplora la zona liminale dell’espressione poetica, plastica, visiva, corporea.

“Non c’è letteratura che non porti il linguaggio e la sintassi al limite che separa l’uomo dall’animale”
G. Deleuze

Riccardo Cecchetti per Animalia. Anime e Anomalie
Riccardo Cecchetti per Animalia. Anime e Anomalie

In Cavallerizza Irreale, sabato 2 febbraio a partire dalle 18 in via Giuseppe Verdi 9 a Torino, presso Spazio Parentesi, secondo piano, stanza 4C, Animalia. Anime e Anomalie, letture poetiche performative con Daniela Cattani Rusich, Caterina Silvia Fiore, Davide Morieri, Silvia Rosa, Antonio Valentino. Esposizione di Emanuele Longo, Romina Di Forti. Illustrazioni di Riccardo Cecchetti. A cura di Cetty Di Forti. Canale Arte presenta una serie di approfondimenti sugli autori e artisti partecipanti a Animalia.

Romina Di Forti per Anime e Anomalie
Romina Di Forti per Anime e Anomalie

La carriera letteraria di Antonio Valentino, poeta, è cominciata con la pubblicazione, nel lontano 1980 di Una storia deconnessaSeledizioni, Finalista allo storico Premio Viareggio ed al Premio Camaiore per la poesia. Nel 1985 è uscito il volume L’Idea del non ritorno, Tracce, con analogo risultato di pubblico e di critica. Contemporaneamente ha partecipato alle grandi letture pubbliche che erano tipiche di quegli anni, ha collaborato con riviste letterarie e scientifiche, sovente con uno pseudonimo, occupandosi di comunicazione preverbale, tanatalogia, training autogeno, scienze industriali e marketing, recensioni e collaborato con la Rai Radiotre come coautore e conduttore di un programma radiofonico sulla poesia degli anni settanta. Sono seguiti quasi trent’anni di silenzio volontario, per poi riprendere a pubblicare nel 2017, prima con una serie di racconti dalla vena surreale, Le variabili del sistema, subito dopo con la raccolta di versi Il grigio degli occhi e poi, all’inizio del 2018, col romanzo Quando cantava Rabagliati, ambientato in un Abruzzo novecentesco a cavallo tra la montagna ed il mare, difficile da dimenticare. Tutti pubblicati nelle collane di AV Editoria. Attualmente Antonio Valentino vive in provincia di Bergamo.

Daniela Cattani Rusich scrive, progetta, è redattore del sito Poetika.it, molti suoi scritti (racconti, poesie, fiabe) vengono pubblicati da numerose case editrici (Giulio Perrone, Aletti, Albus, LDS, Zona, Onirica Edizioni). Realizza diverse videopoesie, fonda un circolo culturale “Casteld’Arte”,fucina di idee e di artisti oggi affermati. Pubblicazioni: Rendimi l’anima – poesie – Edigiò 2008, MaltaFemmina – romanzo corale Zona Editrice 2009, Segreta – poesie – Onirica Ed.2010, C’è Nessuno? romanzo – Onirica Ed. 2011., Wings – graphic Novel – Archè -poesie – Onirica Ed. 2015. Primo premio al XVI concorso internazionale, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, “ThemRomano”, con il racconto Porrajmos – l’olocausto zingaro. Primo premio al concorso “Un monte di poesia” 2009 con la lirica Segreta, che dà il titolo allas ua seconda silloge, terza al concorso nazionale “Poetando” con la prima raccolta poetica “Rendimi l’anima”, tra i cinque finalisti assoluti del Premio“Massa città fiabesca di mare e di marmo” con la silloge “Segreta” nel 2011, e nel 2012 con la poesia “Mia viandante senza tempo” presso l’Accademia Alfieri di Firenze; premio della giuria al concorso nazionale “Massa città di mare e di marmo”. Il suo primo romanzo, “C’è Nessuno?”, che ha raggiunto le duemila copie vendute, sta riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Poi si stanca di partecipare ai concorsi, ma ne presiede uno: il Premio Letterario Nazionale Poetika, giunto all’ottava edizione. Nel luglio del 2013 si trasferisce in Toscana, dove fonda l’Associazione culturale CreAzione.

Emanuele Longo per Animalia. Anime e Anomalie
Emanuele Longo per Animalia. Anime e Anomalie

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

Artissima 2024

Artissima 2024. The Era of Daydreaming

Questa edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, ha chiuso con un grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *