Alessandro Del Piero e Save the Dream portano all’Adp Log di Torino l’altro volto di Fifa 2014, ritratto da Magnum Photos
Alessandro Del Piero porta a Torino, all’interno di ADPLOG, la mostra di “Magnum Photos with Save the Dream”, dal titolo “Noites do Brasil”. inaugurata il 18 settembre presso lo spazio multifunzionale di Del Piero, la mostra fotografica sarà poi esposta in diverse città del mondo come Londra, New York e Doha.La mostra presenta una collezione di oltre 50 suggestive immagini, scattate nelle città ospitanti la 20ª Coppa del Mondo di Calcio, che forniscono una visione unica delle emozioni, dello spirito e della passione che i giovani brasiliani hanno mostrato per il calcio e per lo sport durante il torneo, mettendo in evidenza la visione etica di Save the Dream.
Si tratta di una rassegna dedicata non soltanto all’approccio puramente agonistico al Mondiale in Brasile ma, soprattutto, ai momenti di umanità che lo hanno contraddistinto. Tutto questo fa parte di un progetto più ampio denominato “Offside Brazil”: il Brasile al di fuori delle partite e dagli stadi, in un contesto dove l’evento calcistico più importante del mondo è stato vissuto nel Paese che calcisticamente è riconosciuto a livello mondiale come il più “caratteristico”.
Il progetto è un’idea del Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport e del Comitato Olimpico del Qatar e insieme a Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, in collaborazione con Save the Dream, hanno istituito lo scorso giugno un’iniziativa fotografica congiunta, volta a rappresentare e promuovere i valori dello sport mondiale.
Un’anteprima di “Noites do Brasil” è stata presentata a Rio de Janeiro, all’Instituto Moreira Salles alla fine della Coppa del Mondo FIFA 2014.