giovedì , 21 Novembre 2024

Alberto Pasini. L’Oriente di Alberto Pasini

Alberto Pasini. L’Oriente di Alberto Pasini

Giuseppe Luigi Marini
Giuseppe Luigi Marini
Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto dal 7 febbraio al 29 giugno 2014, mostra a cura di Giuseppe Luigi Marini in collaborazione con Arte Futura, servizio di Claudio e Vanessa Carioggia, interviste di Vanessa Carioggia, voce di Giorgio Masino, riprese di Luca Seriani, montaggio di Luca Seriani.
La Fondazione Accorsi- Ometto dedica una mostra ad Alberto Pasini, la mostra indaga il versante orientalista della vasta produzione del pittore.
Nel 1855 Pasini si aggregò alla missione diplomatica presso lo Scià di Persia, compiendo un lungo viaggio in Oriente. Al suo ritorno a Parigi, dopo due anni, acquistò larga notorietà con i dipinti realizzati da chi quiei luoghi li aveva davvero visti e visitati.
A questo primo viaggio seguirono i successivi in Egitto, Sinai, Palestina, Libano, Siria e Turchia compiuti fra il 1859 e il 1873. Al ritorno dall’ultimo viaggio da Istanbul nel 1876, Pasini si fermò a Venezia rimanendo affascinato dai colori e dalla luce della città lagunare. Anche i due viaggi in Spagna nel 1879 e nel 1883 ebbero lo stessa fascinazione sul pittore.
Nell’importante mostra monografica organizzata presso il Museo di Arti Decorative Accorsi- Ometto vengono presentate le opere nate grazie alla conoscenza di questi luoghi lontani che Pasini ebbe modo di visitare nei suoi numerosi viaggi.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

La grande arte italiana dalla GNAM di Roma a Palazzo Chiablese

Capogrossi GiuseppeSuperficie 207, 1957Olio su tela, 180×120 cm© Giuseppe Capogrossiby SIAE 2024 Ha aperto lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *