martedì , 3 Dicembre 2024

Alberto Giacometti alla GAM di Milano

Alberto Giacometti arriva a Milano

Alberto Giacometti
Alberto Giacometti
Apre alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano la mostra “Alberto Giacometti” che accoglierà il pubblico tra le meravigliose opere del maestro dal 8 ottobre 2014 fino al 1 febbraio 2015.
Attraverso le sculture, i dipinti, i disegni realizzati fra gli anni Venti e Sessanta, il visitatore riceve gli strumenti per scoprire ed appassionarsi all’evoluzione dell’artista, partendo dagli inizi svizzeri e arrivando all’atelier di rue Hippolyte-Maindron a Parigi.
Presenti alla GAM di Milano tutti gli aspetti di Albero Giacometti: si va dall’esordio a contatto con il Post-cubismo e il Surrealismo per arrivare fino alla totale maturità artistica.
L’esposizione è suddivisa in cinque sale che corrispondono ad altrettante fasi dell’opera di Alberto Giacometti. Si inizia con opere che introducono all’intimità famigliare di Alberto Giacometti. Quindi coi busti che ritraggono i famigliari, il padre, la madre, il fratello Diego.
Si passa poi alla fase del Surrealismo che è ben rappresentata dal capolavoro “Boule Suspandue” che lo stesso Dalì definì prototipo degli “oggetti a funzionamento simbolico”.
Dalla terza alla quinta sala si assiste all’evoluzione della fase matura di Giacometti. La mostra chiude infatti al cospetto dell’immensa “Grande femme IV” che riassume la drammaticità delle opere di Giacometti e mette perfettamente in luce il lavoro sulle sculture monumentali della sua ultima fase artistica.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

La grande arte italiana dalla GNAM di Roma a Palazzo Chiablese

Capogrossi GiuseppeSuperficie 207, 1957Olio su tela, 180×120 cm© Giuseppe Capogrossiby SIAE 2024 Ha aperto lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *