Agnese Gem TS, Mettiamo Radici, dal 26 ottobre al 2 novembre 2014, Spazio Inaugurale, Torino
Nello Spazio Inaugurale di Paola Bisio, “Mettiamo Radici”, soluzioni di commercio estetico al dettaglio di Agnese Gem TS. In mostra, le “Cinque Fasi” di Pintapiuma, il dittico “Mistero della Genesi” di Tiziana Inversi, le pitture pneumatiche di Jean-paul Charles, una “Tentazione Matrimoniale” di Davide Bonaiti.
L’arbitrarietà garantisce il mondo? Sì! È una regola che percepiamo in modo stringente, quando ci sporgiamo ai confini della realtà: l’abisso nero. La tacita convenzione traballa, scapigliata da un forte ed improvviso soffio di vento. La natura ci appare, di conseguenza, lucida e nuda, scolpita in cruda illuminazione. Questo baratro sorregge il linguaggio. Colti da vertigine ci chiediamo: “Qual è il segno sotto il segno? Quale la linea che giustifica la comunicazione?” Ci sembra davvero che quello che esprimiamo sia soltanto la pura voce, la struttura del disegno, il verso di ogni senso… Ci scordiamo, paralizzati, del movimento. In verità, il seme inconoscibile che sostiene l’esistenza si affida alla corrente. Essenza è il viaggio: le nostre radici poggiano provvisoriamente sul fiume dell’eternità. La soluzione per rappresentare questo passaggio è creare, tautologicamente, un’immagine a sua immagine, un complesso di agenti che sia libero di circolare in ogni anfratto del possibile: come dono, baratto o contratto.
Le semenze e i bulbi di Agnese Gem TS sono sigilli, formule, marchi di fabbrica, garanzie. Applicabili ad ogni campo del sapere e della vita quotidiana, ci ricordano le transitorie e insondabili fondamenta di ogni nostra percezione. Una volta in grado di riconoscerle, le incontreremo ovunque: nei libri di storia dell’arte e nelle enciclopedie, sulle bancarelle del mercato e sulle riviste appoggiate in sala d’aspetto…