“ACTION PAINTING” è una mostra di Ida Verzino a cura di Rebecca Cataldo Ospitata dal Blackmarket Art Gallery una piccola e affascinante galleria nel cuore del primo Rione Romano.

L’artista Ida Verzino laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma valorizza, con questa mostra, l’Action Painting (pittura d’azione), a volte chiamata astrazione gestuale, oppure genericamente espressionismo astratto, è questo uno stile di pittura nel quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele. L’opera che ne risulta enfatizza l’atto fisico della pittura stessa.
Alla base del progetto in mostra presentato da Ida Verzino c’è il chiaro riferimento alla produzione del celebre artista americano Jackson Pollock, considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Action Painting, che così spiegava le peculiarità della sua pittura: “La mia pittura non nasce sul cavalletto. Non tendo praticamente mai la tela prima di dipingerla. Preferisco fissarla non tesa sul muro o per terra. Mi sento più vicino, più parte del quadro perché in questo modo posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, ed essere letteralmente nel quadro”.

Il quadro per i “pittori d’azione”, perdeva il significato di finestra aperta sul mondo che l’aveva caratterizzato fin dalla sua nascita, ma diventava esso stesso l’episodio fondamentale: “La tela non era più dunque il supporto di una pittura, bensì di un evento”.
Questa, una mostra d’arte, in cui la pittura non ricerca l’approvazione degli altri, l’artista non ha dipinto ciò che ha visto ma ciò che ha sentito, ciò che ha detto a se stesso riguardo a ciò che ha visto, ispirandosi alla bellezza e passione da cui questi lavori hanno tratto origine.

Blackmarket Monti Art Gallery
Via Panisperna 101, Rione Monti, 00184 Roma
blackmarketmonti@gmail.com
fino alla data: 9 novembre 2018