Canale Arte propone un approfondimento sulla conferenza “Fare Arte tra Realtà e Sogno: Creatività Bene Comune”, dedicata ai progetti dell’Accademia Albertina, al Progetto Lagrange 12 e alla nuova casa editrice Albertina Press
Con gli interventi di Salvatore Bitonti, Fiorenzo Alfieri, Luca Beatrice e Laura Valle sui progetti dell’Accademia Albertina, il Salone del Libro apre ad un rafforzamento dei legami tra editoria, arte e formazione
La conferenza tenuta dal Presidente dell’Accademia Albertina Fiorenzo Alfieri e dal Direttore Salvatore Bitonti inaugura idealmente il Salone del Libro nel segno di una forte sinergia tra arte, editoria e letteratura.
Il Presidente ha focalizzato il proprio intervento sulla risoluzione delle problematiche strutturali degli edifici dell’Accademia Albertina. L’instaurazione di una convenzione con l’Ufficio Tecnico del Comune di Torino permetterà un intervento di ristrutturazione della Rotonda del Talucchi, chiusa ormai da due anni. A disposizione a partire dalla metà del 2016, gli spazi saranno dedicati alla sezione Novecento della collezione dell’Accademia, con opere, tra gli altri, di Francesco Casorati e Francesco Tabusso. Cominceranno tra poco anche i lavori di restauro dell’edificio principale. La Biblioteca, che comprende un’interessante sezione storica, diventerà pubblica, fruibile da tutta la cittadinanza. È in progetto un graduale rilancio della Pinacoteca, con le collezioni d’arte che spaziano dal Quattrocento a fine Ottocento, attraverso l’organizzazione di mostre temporanee, come l’attuale personale di Bruno Martinazzi, scultore e orafo torinese.
Il Direttore dell’Accademia Albertina, Salvatore Bitonti, ha presentato l’innovativa esperienza della casa editrice Albertina Press. Dopo il primo catalogo di Bruno Martinazzi, seguiranno le pubblicazioni per la mostra Scena Madre al Castello di Racconigi e della collettiva al femminile “Io sono il mio Grido”, che presenterà dal 4 luglio anche opere delle artiste Ornella Rovera e Laura Valle. Seguirà la pubblicazione per l’evento “Spazi Sospesi” a cura di Monica Saccomandi.
L’artista e insegnante Laura Valle ha presentato il progetto Creatività Bene Comune – Lagrange 12, che sarà inaugurato domani, venerdì 9 maggio, alle 18. Quattordici studenti dell’Accademia Albertina stanno dipingendo dodici pannelli per un quartiere, all’angolo tra Via Lagrange e via Giolitti. La curatrice Laura Valle ha posto l’accento sull’importanza dell’immagine come linguaggio universale e sulla specificità della pittura come mezzo di comunicazione e di formazione, nell’ottica dei concetti privilegiati di bene e comunità, tematiche centrali per questa edizione del Salone del Libro.
Luca Beatrice, Presidente del Circolo dei Lettori, ha approfondito l’attuale volontà di rafforzamento del rapporto con le istituzioni, definendo Accademia Albertina e Circolo dei Lettori come due realtà gemelle, ideali per nuove sinergie in ambito creativo, divulgativo e didattico.
La conferenza si è chiusa con l’annuncio della nascita di FISAD, I Festival Internazionale delle Scuole d’Arte d Design – Il Senso del Corpo, che si svolgerà nel luglio 2015 – nell’ambito del progetto torinese ExTo, in dialogo diretto con le dinamiche di Expo – e che sarà focalizzato sulle Accademie Italiane.