giovedì , 21 Novembre 2024

AccaAtelier. 7 – 8 giugno 2014

Lo Studio di Paolo JINS© Gillone, socio fondatore dell'Associazione ACCA, per AccaAtelier
Lo Studio di Paolo JINS© Gillone, socio fondatore dell’Associazione ACCA, per AccaAtelier

AccaAtelier – Apertura Studi d’Artista (Centro, San Salvario, Vanchiglia), 7 – 8 giugno 2014, a cura dell’Associazione ACCA

Con AccaAtelier, due giornate di visite agli studi d’artista: ospiti Italiani e Internazionali, eventi e visite guidate in bicicletta. Domani, venerdì 6 giugno, la presentazione dalle 15 a Palazzo Chiablese…

L’Associazione culturale ACCA nasce nel 2014 con la finalità di promuovere gli artisti dell’area
torinese e di favorire le relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo: lo studio d’artista.
Consapevoli dei rapidi e molteplici cambiamenti che attraversano il sistema dell’arte, i sei soci fondatori, Claudio Cravero, Carlo Gloria, Paolo JINS© Gillone, Ernesto Morales, Cristiano Piccinelli, Walter Visentin, intendono offrire una risposta al crescente interesse verso l’arte contemporanea e alla necessità di creare collaborazioni tra artisti locali e internazionali. Si propongono, dunque, la realizzazione di una rete di studi d’artista collocati in vari paesi europei, sostenendo iniziative fra soggetti di diversi ambiti culturali e artistici.
L’Associazione Culturale ACCA organizza la 1° edizione di AccaAtelier, una due giorni di studi aperti che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 giugno 2014: 24 studi coinvolti, 76 gli artisti che esporranno e 5 le realtà internazionali (Marsiglia, Lisbona, Berlino, Buenos Aires, Bielorussia). Una vera e propria festa per l’arte pensata per coinvolgere il pubblico che avrà la possibilità di entrare negli studi per conoscere gli artisti e le loro opere, come già accade in molti altri contesti a livello mondiale. Ad affiancare la manifestazione, AccaSatelliti con un ricco calendario di appuntamenti: l’apertura di studi fuori dal centro, tour degli spazi coinvolti e molte altre iniziative spontanee. Da segnalare la BIKE Edition di Davanti a un fiume in piena #7 in concomitanza con AccaAtelier: la giornata di incontro organizzata come sempre dalla coppia di artisti fannidada, giunta al settimo appuntamento, si trasferirà in bicicletta da uno studio all’altro, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata di conoscenza e approfondimento tra opere d’arte ed eventi. Tra gli artisti che esporranno nei vari studi per AccaAtelier: Jean-Paul Charles, Saro Puma, Octavio Floreal, Laura Ambrosi, Ennio Bertrand, Maura Banfo, Marco Memeo, Carlo Galfione, Erika Fortunato.
Il programma della prima edizione di AccaAtelier prevede una giornata di anticipazione, domani venerdì 6 giugno alle ore 15 a Palazzo Chiablese, con l’incontro Piano arte contemporanea/Circuito studi d’artista a cura del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), in cui esponenti nazionali e internazionali ospitati da Acca racconteranno le esperienze nelle loro città. Insieme agli studi aperti, tour dei quartieri a più alta densità, da Vanchiglia a San Salvario, aperitivi rifocillanti da portarsi in giro a cura dei Cuochi Volanti, reading, proiezioni. Sarà anche l’occasione per ospitare altre associazione di questo genere: Ouvertures d’Ateliers d’Artistes di Marsiglia; Abertura Atelies de Artistas di Lisbona, Estudio Abierto di Buenos Aires e BLO-studios di Berlino.

AccaAtelier
Apertura Studi d’Artista
(Centro, San Salvario, Vanchiglia)
Presentazione venerdì 6 giugno – ore 15 – Palazzo Chiablese
http://www.accaatelier.com/
http://artismap.blogspot.it/

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

Artissima 2024

Artissima 2024. The Era of Daydreaming

Questa edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, ha chiuso con un grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *