Apre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia la mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci
Anticipando le celebrazioni del programma “Leonardo e Milano” organizzate il prossimo anno, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte del genio toscano (1519-2019), apre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia del capoluogo lombardo l’esposizione temporanea “Leonardo da Vinci Parade”. La mostra, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, resterà aperta fino al 13 ottobre 2019.
Il nome dell’esposizione, “Parade“, rimanda al carattere del tutto particolare della stessa: non si tratta di una mostra classica, ma di una sorta di parata, una festa dove accanto ai modelli storici ispirati ai disegni di Leonardo “sfilano” gli affreschi e i dipinti, in un insolito accostamento tra scienza e arte.
“L’unità della cultura umanistica e di quella tecnico-scientifica è da sempre nell’identità della nostra Istituzione – ha spiegato Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. – Leonardo è il simbolo della continuità fra queste due differenti ma complementari espressioni culturali il cui intreccio ancora oggi ispira l’attività del Museo”.
“Leonardo da Vinci Parade”, allestita nella Sala Mostre e negli spazi attigui, vede l’esposizione di una ricca selezione dei modelli (cinquantadue), non solo di macchine ma anche di architetture militari e civili, realizzati negli anni ‘50 del XX secolo, interpretando i disegni di Leonardo, alcuni dei quali da lungo tempo non esposti.
Accanto ai modelli, ventinove affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito al Museo nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, occupano due grandi pareti. I dipinti, tra cui spiccano quelli di Barnardino Luini e della sua scuola, testimoniano l’esistenza di chiese ed edifici milanesi in molti casi scomparsi.
“Parade propone un percorso inedito ed evocativo – ha raccontato Claudio Giorgione, curatore della mostra e del Dipartimento Leonardo Arte & Scienza del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia – che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica, valorizzando in questo modo la collezione storica con cui il Museo apriva al pubblico nel 1953, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita”.
Questo allestimento è il preludio a una fase di cambiamento generalizzato negli spazi espositivi del museo milanese: la storica Galleria Leonardo resterà infatti chiusa al pubblico i mesi necessari all’esecuzione di lavori edili, strutturali e impiantistici che ne ridisegneranno l’immagine.
Oltre alla mostra “Leonardo da Vinci Parade”, il programma estivo del Museo, che durerà fino a domenica 9 settembre, prevede due settimane dedicate a Leonardo da Vinci con attività interattive nell’i.Lab Leonardo: 7-12 agosto e 4-9 settembre.
Leonardo da Vinci Parade
19 luglio 2018 – 13 ottobre 2019
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, Milano
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it