martedì , 21 Gennaio 2025
La farfalla è un insetto che, come le falene, appartiene all'ordine dei Lepidotteri.

UN TE’ CON LE FARFALLE allo Spazio Tirso

Dal 13 dicembre 2017 apre a Roma la manifestazione “Un tè con le farfalle”, un giardino impossibile di 500 mq nel cuore di Roma

Un percorso naturalistico realizzato appositamente per ospitare centinaia di coloratissime farfalle autoctone e tropicali che voleranno libere in un ambiente disegnato e realizzato appositamente per l’occasione. 

UN TE’ CON LE FARFALLE. MISTERO, RINASCITA, BELLEZZA E LIBERTA’.

La manifestazione è organizzata da Fabio Di Gioia e Alberto Salerno, con la curatela scientifica dell’entomologo Prof. Enzo Moretto, uno dei massimi esperti internazionali di farfalle e direttore del museo Esapolis di Padova. Durante tutto il periodo di apertura sono previsti inoltre laboratori didattici per bambini, visite guidate e laboratori scientifici per le scuole.

La farfalla è un insetto che, come le falene, appartiene all’ordine dei Lepidotteri.

Simbolo di bellezza e libertà, di caducità ed eternità, la farfalla rispecchia la trasformazione, vista quale rinascita, essendo un animale che senza condizionamenti esterni passa dalla condizione di bruco a larva per diventare creatura dell’aria o meglio danzatrice tra i fiori su cui ama posarsi. In questo suo appartenere alla terra e poi al cielo, la farfalla può esser vista quale essere legato al sentimento metafisico dell’esistenza.

La farfalla a seconda dei Paesi assume diversi significati: ad esempio in Cina rappresenta il giovane innamorato della femmina (rappresentata dal fiore), mentre in Messico è uno dei simboli del Do della vegetazione Xochipili. A queste variopinte danzatrici dell’aria i cui colori presentano tutte le cromie dell’arcobaleno è dedicato uno spazio appositamente pensato per ospitarle. Si tratta del giardino “impossibile” aperto al pubblico dal 13 dicembre 2017 in occasione della manifestazione “Un tè con le farfalle”. 

La farfalla può esser vista quale essere legato al sentimento metafisico dell’esistenza. Questa creatura è simbolo di rinascita proprio come la Fenice.

Un evento davvero denso di poesia e mistero, fascino e bellezza dove oltre a sorseggiare una buona tazza di tè a scelta tra le diverse fragranze, si potranno ammirare molteplici specie di farfalle le cui ali dalle tinte vivaci e accese, sfumate e opache, presentano raffigurazioni di intrecci di linee e colori a creare geometrie suggestive per gli occhi e la mente. Dalla più rara Monarca africana migratrice, presente nelle coste meridionali di Spagna, Grecia, Sicilia e Sardegna, unica a vivere per 9 mesi contro la media dei tre giorni, alla Falena cobra dalle ali color biondo-oro con il disegno che richiama la testa del serpente utile per ingannare i predatori, fino alla Farfalla foglia che si mimetizza alla perfezione con una foglia secca. Un tuffo tra visione ed emozione in questo scenario in cui si susseguono ritmi di colori e segni in divenire dove respirare atmosfere di luoghi lontani eppure vicini. 

Monarca africana (Danaus chrysippus)
Falena Cobra, Attacus atlas, le falene più grandi al mondo!
UN TE’ CON LE FARFALLE

Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 11.30 

Set – Spazio eventi Tirso

Via Tirso, 14 –Roma

13 dicembre 2017 – 31 marzo 2018

 

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

EVERYTHING PRECIOUS IS FRAGILE – TUTTO CIÒ CHE È PREZIOSO È FRAGILE

Gli artisti del Benin a Venezia, nei sei mesi in cui la Biennle Arte li ha ospitati alle corderie dell’Arsenale, hanno puntato i riflettori sul femminismo africano. Stiamo parlando di un movimento che ha radici profonde nella storia di questo paese ed è poco citato nei dibattiti internazionali sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *