lunedì , 30 Dicembre 2024
  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

  • Giornata del Contemporaneo

Giornata del contemporaneo. AMACI apre i musei

Sabato 14 ottobre 2017, i 24 musei AMACI e più di 900 realtà in tutta Italia, aperti gratuitamente al pubblico per la tredicesima giornata del contemporaneo

Presentata al Ministero dei Beni Culturali la tredicesima Giornata del Contemporaneo, l’evento annuale promosso da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Federica Galloni, Direzione generale Arte e Architettura contemporanee, e Gianfranco Maraniello, Presidente di AMACI, hanno raccontato la vitalità e l’importanza di una manifestazione come la Giornata del Contemporaneo, che anche quest’anno aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di più di 900 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. La speranza degli organizzatori è che il numero delle strutture aperte al pubblico sia destinato a crescere. Il tempo per aderire scade infatti venerdì 13 ottobre. Registrazioni e programma completo sul sito www.amaci.org

La presentazione della Giornata del contemporaneo è stata l’occasione per il debutto di RAAM – Ricerca Archivio AMACI Musei, il catalogo del patrimonio e delle collezioni pubbliche dei musei associati ad AMACI, realizzato negli ultimi due anni dopo l’accordo tra AMACI e la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT.

RAAM è un archivio online finalizzato a far conoscere la consistenza e la qualità del patrimonio di arte contemporanea, dal 1966 a oggi, tutti conservasti nelle strutture dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Sono 13.488 le opere d’arte contemporanea censite (il 78% delle 17.257 totali, compresi comodati e depositi privati), di cui 9.719 quelle a oggi schedate all’interno di RAAM, firmate da 3.301 artisti e tutte appartenenti al patrimonio pubblico.

Sul sito www.archivioraam.org da oggi tutti potranno consultare questo importante archivio, aggiornato con nuove registrazioni dai musei che contribuiscono all’incremento del patrimonio pubblico, secondo le proprie politiche di acquisizione. RAAM risponde alle necessità di accessibilità e diffusione del patrimonio pubblico dell’arte contemporanea, attraverso modalità in linea con gli standard internazionali e gli strumenti di fruizione attuali che vedono nel mondo digitale il mezzo privilegiato per soddisfare il bisogno di condivisione.

Angelo Piero Cappello, rappresentante della Farnesina, ha annunciato la firma di un protocollo di intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale finalizzato all’internazionalizzazione della Giornata del Contemporaneo e a favorire lo scambio di capitale relazionale. L’obiettivo comune è promuovere il sistema italiano dell’arte contemporanea all’estero. Per quest’anno sono stati coinvolti nel progetto i principali Istituti Italiani di Cultura esteri. Dalla prossima edizione l’intera rete mondiale verrà attivata con funzioni di coordinamento sui rispettivi territori. Inoltre, in occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo, apre al pubblico in via straordinaria il Palazzo della Farnesina, mettendo a disposizione visite guidate agli ambienti e alla collezione di arte contemporanea del Ministero.

Infine, l’artista Liliana Moro ha parlato dell’immagine guida da lei realizzata per la Giornata, dal titolo Pane quotidiano: una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

Programma completo su www.amaci.org

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *