domenica , 22 Dicembre 2024

AccaAtelier 2017. Studi d’Artista Aperti

AccaAtelier 2017, immagine di Salvatore Zito
AccaAtelier 2017, immagine di Salvatore Zito

Canale Arte presenta oggi la prossima manifestazione di AccaAtelier, l’evento degli studi d’artista aperti giunto alla sua quarta edizione. 

AccaAtelier è l’evento degli studi d’artista aperti a Torino, una festa per l’arte che coinvolge il pubblico invitandolo a entrare negli studi per conoscere gli artisti e le loro opere, come accade in tutto il mondo. Muovendosi attraverso la città, dal centro alle periferie, si crea una nuova relazione diretta e senza mediazioni fra chi inventa l’arte e chi la frequenta: dal collezionista all’appassionato d’arte, dal critico al semplice curioso. Per vedere da vicino il luogo nel quale ispirazione, prove, errori, rifacimenti e sperimentazioni diventano arte: lo studio d’artista, normalmente inaccessibile, ricco di fascino e mistero.

AccaAtelier 2017/4a edizione, un festival di artisti, cultura e interazioni per rivitalizzare il tessuto sociale e culturale della città.

Il programma è scaricabile qui, sul sito di AccaAtelier: http://www.accaatelier.com/

L’Associazione culturale ACCA nasce nel 2014 con lo scopo di rendere visibili gli artisti dell’area torinese e di promuovere relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo: lo studio d’artista. Consapevoli dei rapidi e molteplici cambiamenti che attraversano il sistema dell’arte, i sei soci fondatori, che lavorano a Torino e operano sul territorio nazionale e internazionale, intendono offrire una risposta al crescente interesse verso l’arte contemporanea e alla necessità di creare collaborazioni tra artisti locali e internazionali. ACCA si propone, dunque, la realizzazione di una rete di studi d’artista collocati in vari paesi europei, promuovendo iniziative fra soggetti di diversi ambiti culturali e artistici.

La mission di ACCA è, innanzitutto, rendere visibili gli artisti e i loro studi in un contesto internazionale, creando una rete di studi d’artista Europea, mettendo in contatto e favorendo relazioni fra artisti che vivono e lavorano in diversi ambiti. In Europa e nel mondo esistono analoghe manifestazioni di Studi Aperti con cui ACCA è in contatto:

Marsiglia – Château de Servières 
Lisbona – Associação Castelo d’If
Parigi – Ateliers Artistes Belleville
Glasgow – Wasps Studios 
Berlino – BLO-Ateliers
Buenos Aires – Cultura Abasto

 

 

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *