martedì , 14 Gennaio 2025

Biennale 57. Viaggio nel Mondo Magico

Il Padiglione Italia della 57 Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia sarà aperto come la Biennale fino al 26 novembre 2017

Biennale 57 Il mondo magico

Il padiglione è costituito da tre spazi all’interno dei quali si strutturano gli allestimenti “Imitazione di Cristo” di Roberto Cuoghi; “The Reading/La Seduta” di Adelita Husni-Bey e “La fine del mondo” di Giorgio Andreotta Calò.
I tre artisti italiani sono stati scelti al termine di una selezione a cui sono stati invitati dieci fra gli artisti più significativi del panorama italiano.
Il progetto a cura di Cecilia Alemani si intitola IL MONDO MAGICO. Il titolo è preso a prestito dall’omonimo libro dell’antropologo napoletano Ernesto de Martino, uno dei pensatori chiave nello studio della funzione antropologica del magico.
Il libro Il mondo magico, inaugurava una serie di riflessioni e studi sul complesso di credenze, riti e mitologie che avrebbero continuato a interessare de Martino nei decenni seguenti.

Nel panorama dell’arte contemporanea italiana, Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey si appropriano del magico come mezzo cognitivo ed espressivo per ricostruire la realtà dando forma a complesse cosmologie personali.

I tre artisti vedono il proprio ruolo non solo come artefici di opere d’arte, ma come attivi interpreti e creatori del mondo che rileggono attraverso la magia e l’immaginazione. L’esposizione Il mondo magico guarda all’artista non solo come produttore di opere e oggetti, ma soprattutto come guida, interprete e creatore di nuovi mondi possibili.

Clicca qui per il sito della Biennale 57

About Vanessa Carioggia

C'è anche questo...

Giorgio De Chirico, precursore del Surrealismo alla Fondazione Accorsi di Torino

Sarà visitabile sino al 2 marzo 2025 la mostra Giorgio de Chirico: 1924 alla Fondazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *