In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
“Medicamenta lingua di donna e altre scritture”, progetto a cura di Valeria Bianchi Mian e Silvia Rosa, e Cantiere delle arti Castellamonte di Sandra Baruzzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Città di Castellamonte, ART 10100, Periferia Letteraria, presentano POESIA DE’ GENERE con esposizione di serigrafie di Elisa Talentino, evento gemellato con “8 voci che leggono le donne” a cura di Periferia Letteraria, dalle 18 a Torino con mostra di Cecilia Gattullo
POESIA DE’ GENERE – Letture di Sandra Baruzzi, Valeria Bianchi Mian, Paola Silvia Dolci, Ivan Fassio, Enrico Marià, Carlo Molinaro, Salvatore Sblando, Silvia Rosa presso il Centro Congressi Piero Martinetti a Castellamonte dalle 21.
Serigrafie d’arte di Elisa Talentino – Evento Gemellato con “8 voci che leggono le donne” a cura di Periferia Letteraria, dalle 18 a Torino, in corso Casale 212
Evento articolato, composto da letture poetiche, performance e mostra di serigrafie d’arte. Il reading poetico prevede la partecipazione di Sandra Baruzzi, Valeria Bianchi Mian, Paola Silvia Dolci, Ivan Fassio, Enrico Marià, Carlo Molinaro, Salvatore Sblando, Silvia Rosa.
Voci femminili e voci maschili si alternano alla lettura, per un omaggio a tutto tondo all’universo femminile con una riflessione poetica e fuori dagli schemi sul tema del genere.
La performance finale coinvolgerà il pubblico presente rendendolo parte attiva della serata con la realizzazione di origami poetici.
Il luogo delle letture sarà popolato dalle serigrafie d’arte di Elisa Talentino e arricchito da una proiezione – presentazione. Elisa ci racconta per immagini storie femminili usando l’abbozzo, il sussurro, avvicinandole a noi e facendocele sentire nostre, ci dona illustrazioni con uno sguardo sensibile e personale.